Dita mozzate e denti spaccati, dopo gli abusi Cholita inizia una nuova vita

Un’altra triste storia di un animale maltrattato dagli uomini, oggi, per fortuna, è salvo e vive sereno nel suo habitat 

cholita orsa dopo abusi nuova vita
L’orsa Cholita in gabbia (Fonte foto: guardachevideo.it)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Fino a qualche anno fa il circo era un luogo di forte richiamo per i bambini, soprattutto se, nello spettacolo, erano inclusi anche gli animali. Le loro acrobazie, la loro spettacolarità, la loro pericolosità provocavano una scarica di adrenalina non indifferente negli spettatori.

Così gli zoo. Una serie di gabbie in cui vedere animali altrimenti inavvicinabili e sconosciuti, hanno sempre attirato famiglie e gruppi di scolaresche. Oggi, per fortuna, esistono gli zoo safari anche in Italia. Non dimentichiamo, comunque, che per permettere a noi di vedere alcune specie, gli animali vengono tolti dal loro habitat naturale.

La nuova vita dell’orsa Cholita

orsa cholita abusi nuova vita
L’orsa cholita dagli abusi alla sua nuova vita (Fonte foto: curiosandosimpara)

E’ la storia di Cholita, un’orsa vissuta in cattività fin da piccola. Il suo destino è stato segnato, forse, anche dal nome che si porta addosso. Cholita è il diminutivo della parola chola che letteralmente significa meticcia.

Un termine usato in maniera discriminatoria dai conquistatori spagnoli. Cholita è il vezzeggiativo di un dispregiativo che indica le donne andine di etnia Aymara. Queste vivono tra il nord della Bolivia ed il Sud del Perù.

Ed è stata proprio così la vita dell’orsa, catturata e venduta ad un circo ancora cucciola, dove ha passato anni in cui i maltrattamenti erano all’ordine del giorno. Ha girovagato per 10 anni, è stata, poi, presa in carico da uno zoo, ma le sue condizioni non sono sicuramente migliorate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Agricoltura intensiva, nasce un rifugio che aiuta gli animali selvatici

Nei dintorni di Lima, esiste uno zoo in cui gli animali vivono in condizioni disastrose. Le hanno strappato i denti e le unghie per renderla inoffensiva. Ha vissuto per anni chiusa in una piccola gabbia e durante la sua prigionia ha perso anche tutto il suo pelo.

Per fortuna il caso di Cholita è stato segnalato all ‘Associazione Animal defenders international. I volontari sono intervenuti liberando l’orsa dal suo triste destino per regalarle la libertà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Animali domestici, tante invenzioni per renderli molto felici

Cholita è l’esemplare di un orso andino, purtroppo, in via di estinzione. Oggi vive in una riserva protetta a Taricaya, nella foresta pluviale amazzonica. Il viaggio non è stato dei più facili, per via delle condizioni di salute dell’orsa.

Una volta giunti a destinazione, Cholita è stata sottoposta a molti controlli e messa sotto osservazione dai veterinari del posto 24h su 24. Dopo un lungo periodo di convalescenza, l’orsa ora vive nel suo habitat naturale. La sua pelliccia ormai non ricrescerà più, così come i suoi denti, ma oggi vive libera e si nutre del cibo giusto per lei.