Stonehenge: il mistero nascosto dietro i magici monoliti

Avete mai sentito parlare del sito archeologico Stonehenge? Si tratta di un cerchio megalitico che ha arrirato l’attenzione di molti esperti. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio la sua storia.

stonehenge prato tramonto
Stonehenge (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Già nel vederlo si può intuire come mai Stonehenge sia considerato uno dei siti archeologici più noti di sempre. Si tratta di un cerchio megalitico, costruito circa 4 mila anni fa e che si trova nella pianura di Salisbury, a sud dell’Inghilterra.

Un sito che racchiude in sè molti misteri, visto che non si conosce l’identità di chi lo ha costruito. Ma qualche informazione più chiara sembra essere finalmente arrivata. Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Stonehenge: le teorie sulle sue origini

sito archeologico nuvole
Sito archeologico(Pixabay)

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Antiquity, e analizzato anche dal National Geographic, il sito in questione potrebbe anche non essere originale. Potrebbe esserci un precursore di Stonehenge, riscontrabile nei resti un monumento antico che si trova in Galles. A quanto pare, nel sito gallese dove sono presenti moltissimi Bluestones, a differenza di Stonehenge dove sono rimasti pochi esemplari.

POTREBBE INTERESSARVI  ANCHE—>Hyde park di Londra, storia e curiosità sul polmone verde della città

Quindi questa scoperta ha dato spazio a nuove teorie. Una delle quali spiega che alcuni popoli britannici abbiano portato alcune componenti del sito gallese presso la pianura di Salisbury, proprio dove ci sono i megaliti di Stonehenge. Tuttavia il percorso è di circa 280 km e, quindi, viene da chiedersi come è possibile il perché del fatto che un materiale così pesante sia tra stato trasportato per un tratto così lungo.

A questo quesito ha cercato di dare risposta Michael Parker Pearson,esperto di preistoria britannica e uno dei principali autori dello studio, che ha spiegato come i megaliti non sono solo delle semplici pietre preziose ma rappresentano l’essenza del Popolo britannico e, in particolare, la rappresentazione anche fisica dei loro antenati .

POTREBBE INTERESSARVI  ANCHE—>Gatti domestici, tutte le curiosità che non conoscevi sul loro conto

E, visto che vi sono stati importanti migrazione in quella zona, tutto lascia pensare che gli avi britannici abbiano voluto trasportare parte della loro storia e della loro tradizione in un nuovo sito. Tuttavia è difficile dare una risposta precisa ai misteri che circondano Stonehenge e forse è proprio per questo che questo tipo di monumento è considerato patrimonio mondiale dell’umanità.