Il rumore (inesistente) che sentono tutti. Il mistero della gif muta – VIDEO

Non è mai esistito, eppure lo sentono tutti. Ecco il VIDEO del mistero della gif muta. Il fenomeno ha dell’incredibile.

gif muta mistero
Definizione di gif – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Navigando sul web è facile incappare in fake news o in video davvero strani, così strani da sembrare degli scherzi surreali.

Generalmente questi tipi di video diventano subito virali, facendo scalpore tra tutti gli utenti dei social media per l’inverosimiglianza degli accaduti riprodotti nei video in questione.

In particolare, oggi ha attirato la nostra attenzione una particolare gif muta che tutti dicono di sentire far rumore. Come ben sappiamo, una gif non è altro che un’immagine animata e quindi non un video, per cui di conseguenza, questo tipo di immagine non può riprodurre suoni.

Eppure la gif che andremo a vedere ha fatto il giro del mondo proprio perchè sembra che emetta del rumore. Sarà vero? Scopriamo insieme di cosa si tratta e vediamo se anche voi alla vista di questa gif sentirete il tanto osannato rumore.

La gif che produce rumore: voi riuscite a sentirlo?

 

Apparentemente sembra una normalissima immagine animata che rappresenta due tralicci della corrente elettrica che saltano colpendo il terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rotte degli aerei: perché sono sempre curve? Il motivo lo spiega la scienza

La maggior parte delle persone che hanno potuto osservare questa gif, affermano caldamente di aver sentito un rumore sordo durante la riproduzione dell’immagine animata.

Sappiamo bene, però, che ciò che caratterizza le gif è proprio l’assenza di audio, ma allora cos’è che stiamo sentendo? La neuroscienziata Lisa DeBruine della University of Glasgow, in un tweet ha chiesto al suo pubblico chi sentisse o meno il rumore e il 70% delle persone ha risposto dicendo di sentire un suono sordo.

Le spiegazioni della scienziata sono diverse. La prima è una possibile forma di contaminazione tra sensi denominata “Visually-Evoked Auditory Response”, ovvero una sorta di abilità di cui alcune persone sono dotate di sentire alcuni oggetti emettere suoni quando sono in movimento, anche se in realtà il suono non viene emesso realmente.

Si tratta di una abilità molto simile alla sinestesia, un altro fenomeno di contaminazione sensoriale che permette di unire due sensi percettivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Buco nero, e se ci vivessimo dentro? L’assurda teoria

Ad esempio, molte persone dotate di questa abilità riescono a vedere i suoni, associandoli a colori, altri invece sentono degli odori guardando un immagine o focalizzando un ricordo.