Acqua sempre bollente, scopri come averla a costo zero

Vuoi l’acqua calda ma temi che la bolletta possa ridurti sul lastrico? Niente paura, questa è soluzione green che fa assolutamente al caso tuo. Da non crederci. 

Acqua calda low cost
rubinetto acqua calda – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Adesso che il freddo è arrivato possiamo affermare quanto sia importante avere l’acqua calda, oggi più che mai. Un’esigenza questa a cui ovviamente non possiamo fare a meno; è vero che gli sprechi vanno rimossi ma di certo non possiamo privarci dell’acqua calda deputata alla nostra igiene personale. Senza possiamo compromettere anche la nostra salute.

Ma negli ultimi tempi anche quello che è un bene essenziale è diventato un lusso a causa del periodo triste nel quale ci troviamo. Sappiamo bene purtroppo come il caro vita abbia inciso soprattutto sulle bollette diventando il nemico numero uno per le famiglie italiane, scopriamo quindi come fronteggiare questa spinosa situazione.

Acqua sempre bollente? Potrai averla a costo zero

Acqua sempre bollente
Boiler solare – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus batterie per impianti fotovoltaici: modi e tempi per presentare la domanda

La soluzione per avere l’acqua calda sempre ed a costo zero per fortuna c’è. Una scelta che merita perché consente così di fare anche una carezza al pianeta; il metodo consiste infatti nell’acquistare un boiler solare con tanto di kit utile da installare a casa. L’acqua del boiler si riscalderà grazie ai raggi del sole che andranno ad essere catturati dall’impianto fotovoltaico e da destinare all’acqua che si riscalderà a costo zero, il boiler andrà quindi ad accumulare l’energia solare.

Un’idea grandiosa se si pensa che l’impianto si avvale dell’uso delle fonti rinnovabili in una misura che va ben oltre il 80%, riducendo ad una piccolissima parte l’uso dei combustibili fossili. Ecco perché questa preziosa risorsa – quasi del tutto indipendente – sostiene il pianeta e lo rende un posto più ospitale, al contempo allieva le risorse finanziarie familiari perché le bollette non saranno più una minaccia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cemento fotovoltaico, la rivoluzione comincia dalle basi

La capacità dell’impianto solare ha un valore pari a 150 litri, ma può arrivare anche ai 2000 litri. Il pacchetto che viene acquistato ed installato comprende il kit, gli accessori di caricamento e le valvole. Il boiler solare è essenziale per permettere all’impianto solare termico di funzionare correttamente.