Cemento fotovoltaico, la rivoluzione comincia dalle basi

Il cemento fotovoltaico è la nuova innovazione nel campo delle fonti alternative. I suoi vantaggi sono straordinari. Scopriamo di più a riguardo.

cemento fotovoltaico scoperta
Cemento fotovoltaico – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le fonti alternative che sfruttano energia pulita sono diventate le poche vie di fuga per poter fare fronte agli elevati costi in bolletta degli ultimi tempi. Oltre ad essere un ottimo metodo per risparmiare, le fonti alternative permettono anche di vivere in maniera sostenibile ed aiutare l’ambiente.

La tipologia di fonte alternativa più diffusa è l’impianto fotovoltaico, un particolare impianto costituito da dei pannelli capace di trasformare la luce del sole in energia elettrica. non si tratta però dell’unico strumento per ottenere energia elettrica dalla luce del sole.

L’ultima innovazione sul mercato sfrutta invece il cemento fotovoltaico, un nuovo materiale che potrebbe segnare una vera svolta nel settore dell’energetico.

Cemento fotovoltaico: cos’è e come funziona

edifici cemento energia
Edificio in cemento con pannelli fotovoltaici – Foto da Pexels

E’ nato tutto grazie all’Instituto Politecnico Nacional del Messico che, in collaborazione con il Centro de Capacitacíon Eléctrica y Energías Alternas, ha messo a punto un particolare cemento che potrebbe essere la soluzione per ottenere finalmente l’indipendenza energetica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eni in Algeria, il progetto Sonatrach (sul fotovoltaico) prende vita

In particolare, a modificare la composizione del materiale sono stati i ricercatori Orlando Gutiérrez e Kismet Sierra, che modificando il calcestruzzo lo hanno reso capace di produrre energia elettrica una volta irradiato dal Sole.

Per dotare di questa capacità il calcestruzzo, questo viene macinato ad alta tecnologia, per poi essere miscelato con alte polveri di ossidi come la perovskite, che fanno si di rendere il normale cemento fotovoltaico.

E’ così che si ottengono infatti le celle di Gratzel, ovvero quella matrice utilizzata negli impianti fotovoltaici per poter assorbire la luce del Sole e trasformarla in energia elettrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> SUNPave, il pavimento fotovoltaico sarà testato in anteprima

L’idea alla base sarebbe quindi quella di utilizzare questo innovativo materiale per realizzare marciapiedi, ponti, edifici e tanto altro ancora, di modo che ogni singolo pezzo di una città sia capace di produrre energia senza emissioni nocive per l’ambiente.