Anticalcare naturale, tre rimedi economici per la tua lavatrice

Perché spendere una fortuna se esistono dei rimedi naturali ed economici per evitare che la lavatrice si impregni di calcare? Scopriamoli insieme.

Calcare addio naturalmente
Calcare minaccia lavatrice – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Che mondo sarebbe senza lavatrice?! Sicuramente un disastro incredibile. Basta dare uno sguardo alle routine di chi ha vissuto senza questo straordinario elettrodomestico per renderci conto di come effettivamente la lavatrice ci aiuta tantissimo per avere un bucato sempre fresco e pulito evitando di dover lavare a mano per ore ed ore. A  noi spetta solamente conoscerne il funzionamento a seconda dei capi che verranno lavati.

Bianchi, neri, colorati ovviamente chiunque Faccia il bucato sa bene come attivarsi per evitare che si crei un pasticcio colorato. Un’altra sfera d’azione invece riguarda la manutenzione dell’elettrodomestico per assicurargli una lunga vita ed assicurandoci così un interessante risparmio. Scopriamo come preservarla dalla minaccia numero uno.

Anticalcare naturale, i tre rimedi di cui hai bisogno

Anticalcare efficace low cost
lavatrice e bucato rosa – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Macchioline di calcare sui miscelatori, che fastidio! Con questo mix scompariranno all’istante

Visto che una delle minacce della lavatrice è il calcare, è doveroso quindi evitare che si presenti. L’azione di prevenzione infatti è indispensabile ma se pensi che si possa ottenere un ottimo risultato solamente usando i detersivi che vi sono in commercio, ti sbagli e di grosso. Questo perché esistono infatti dei rimedi naturali per ottenere un buon risultato.

Sarà un atto d’amore verso la propria lavatrice. In particolare sono tre gli ingredienti che puoi usare per fare manutenzione all’elettrodomestico: bicarbonato, succo di limone e aceto bianco. Disinfettanti e disincrostanti sono perfetti per azzerare il rischio calcare ma è importante precisare che questi non vanno mai miscelati con i detersivi perché soluzioni basiche ed acide insieme depotenziano l’efficacia ed il calcare non viene neutralizzato. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Calcare dal bollitore, puoi rimuoverlo facilmente in questo modo

Per avere una lavatrice perfetta non ti resta che compiere questo rituale mensile, anche se puoi farlo più volte. Basterà aggiungere nel cestello succo di limone ed un litro di aceto bianco, oltre a quattro cucchiaini di bicarbonato. Fai partire la lavatrice, programmando un lavaggio a vuoto a 60°, in questo modo la proteggerai da ogni cattiva incrostazione. Una volta finito, si deve lasciare l’oblò aperto per favorire l’asciugatura.