Quante stelle ha l’universo? Il numero spaventoso lo svela la scienza

Le stelle popolano l’universo conosciuto in una quantità difficile da stabilire: vediamo come viene affrontato l’argomento da scienziati e astronomi

stelle universo stime numeri
Stelle (foto da Pixabay, collage di orixxontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le stelle, milioni di milioni, numeri impressionanti ci assalgono al solo pensiero di contare gli astri del cosmo. E’ decisamente impossibile quantificare il numero esatto. Consideriamo inoltre che quasi tutte le stelle nate sono ancora vive, altre sono diventate buchi neri o stelle di neutroni in una percentuale infinitesimale.

Sappiamo che quelle che hanno un ciclo di vita più lungo sono quelle di piccola massa, mentre quelle di grande massa sono pochissime ed hanno vita breve. E l‘universo è ancora giovane e ricco di stelle. Ma se non è possibile fare la conta possiamo pensare di effettuare una stima che ci si avvicini attraverso la misurazione dell’andamento del tasso di formazione stellare su scala cosmologica.

Le stelle: calcoli e stime degli astronomi

conteggio stelle universo impossibile
Nebulosa di Orione (foto da Pixabay)

Gli astronomi, che studiano e contemplano scientificamente l’universo, hanno potuto determinare quante nuove stelle nascono all’anno in funzione del tempo. Attraverso questa stima si è potuto stabilire che 11 miliardi di anni fa si è verificato una sorta di “picco di fertilità” durato all’incirca due miliardi di anni. In questo lasso di tempo difficile da immaginare si è prodotta circa la metà del numero di massa stellare che oggi possiamo osservare.

Da allora vi è stato un calo significativo e le galassie sono sempre meno efficienti nella conversione di gas in massa stellare. Ma la conta stimata delle stelle può riferirsi solo all’universo che conosciamo e che possiamo osservare. Questa parte si calcola abbia un diametro di circa 93 miliardi di anni luce. Per confronto una galassia tipica misura circa 30mila anni luce e arrivando alla nostra Via Lattea si passa a 100mila anni luce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>L’evoluzione dell’universo: la nuova scoperta lascia tutti senza parole

Gli studi arrivano ad ipotizzare che in tutto l’universo osservabile ci siano probabilmente 100 miliardi di galassie. E qui si spazia dalle galassie nane che possono contenere 10 milioni di stelle fino ad arrivare alle galassie giganti che invece ne conterebbero almeno 1000 miliardi. Studi recenti hanno stimato che il numero di stelle presente all’interno dell‘universo osservabile sia di 300mila trilioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Una galassia sconosciuta, la scoperta apre nuovi orizzonti spaziali

Stime a dir poco approssimative visto che le galassie sono tutte diverse e il numero è in continua evoluzione, ma rimane interessante provare a contare le stelle dell’universo. Se consideriamo che ad occhio nudo ne riusciamo a vedere circa 4mila e con i telescopi spaziali si riescono a vedere circa 50 miliardi di galassie, quante potranno essere tutte quelle che non sono visibili?