Spugne per i piatti, 3 modi per riciclarle e dargli nuova vita

Hai delle spugne per i piatti che non utilizzi più? Ecco 3 modi super efficaci per riciclarle era loro nuova vita.

spugne piatti riciclo
Come riciclare le spugne per i piatti – Foto da Pinterst

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gialle o verdi, morbide o rigide.. di spugne da cucina ne esistono tantissime tipologie, ognuna indicata per rimuovere un determinato tipo di sporco su un determinato tipo di tabella.

Qualsiasi tipologia scegliate, ciò che le accomuna è la loro breve durata, una caratteristica che purtroppo non si sposa benissimo con la sostenibilità ambientale.

Purtroppo le spugne per i piati sono composte principalmente di polimeri plastici, il che fa sì che queste si sgretolino in poco tempo divenendo microplastiche che finiscono nei tubi di scarico del lavandino per poi giungere al mare.

Prima di gettare una spugna per i piatti, allora, sarebbe meglio riciclarle, così da dare loro nuova vita e inquinare di meno.

3 modi per riciclare le spugne da cucina

riciclare spugne metodo
Spugne utilizzare per i semi delle piante – Foto da Pinterest

Far durare più a lungo le spugne da cucina è un impresa pressoché impossibile proprio a causa della loro composizione e del loro utilizzo quotidiano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Da una spugna nasce una pianta, è questa la tecnica giusta

Quello che però si può fare è riciclare questi oggetti di ogni giorno, in modo da utilizzarli per altri scopi. Vediamo allora 3 modi creativi per riciclare le spugnette per lavare i piatti:

  • Piantare dei semi

Prendete una spugnetta ed effettuate due tagli per tutta la lunghezza ed inserite al suo interno dei semini, ad esempio di pomodoro. Posizionate la spugna in un contenitore con dell’acqua e vedrete come nel giro di 2 settimane spunteranno i primi germogli.

  • Feltrini fai da te

Munitevi di un paio di forbici e tagliate dei quadratini dalla spugna. Preparate della colla a caldo ed incollate i quadratini di spugna sotto le gambe di un tavolo o di una scrivania. Ed ecco che avrete creato dei piccoli feltrino senza spendere un euro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spugna da bagno, come disinfettarla nel modo corretto

  • Pulire delle bottiglie

Con delle forbici tagliate delle strisce di spugna e mettetele da parte. Prendete della colla a caldo ed applicatela su delle bacchette per il sushi, quindi incollate le strisce di spugna. Adesso potrete pulire le bottiglie di vetro con molta facilità.