Aglio nel naso, in inverno lo mettono in tanti: scopriamo perché

Hai mai messo dell’aglio nel naso? In molti lo fanno soprattutto durante il periodo invernale, il motivo è incredibile. 

Aglio come cucinarlo
Aglio – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Sembrerà strano ma sono davvero in molti a mettere degli spicchi di aglio nel naso, di certo potrebbe sembrare alquanto nauseabondo, soprattutto per chi non ama il suo odore ma fidatevi, è un antico rimedio della nonna efficace al 100%. 

Da diverso tempo sono ben note le proprietà dell’aglio, un antisettico ed antibiotico naturale da millenni utilizzato per curare le ferite ma anche per aiutare il corpo a combattere le infezioni.

Su tik tok spopola un ritorno alle origini, ovvero inserire due spicchi di aglio nelle narici per alleviare i fastidi del raffreddore. 

Un toccasana contro i malanni di stagione

Aglio in salamoia
Spicchi di aglio – Pixabay

Se hai contratto il raffreddore puoi mettere due spicchi di aglio nelle narici, l’odore di questa spezia ti aiuterà a respirare meglio e a liberare le vie aeree superiori. Può sembrare strano ma funziona davvero dal momento che l’aglio è un validissimo aiuto per il benessere fisico dell’organismo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Miele, piace un po’ a tutti ma sai perché fa bene?

Dopo che l’aglio avrà svolto la sua funzione nelle tue narici, espellerai una grande quantità di muco. In pochi sanno che l’aglio è anche un potentissimo alleato contro i parassiti intestinali, non c’è una controindicazione sull’assunzione dell’aglio se non quella dell’odore.

Diverse persone nel mondo consumano l’aglio regolarmente crudo, uno spicchio al giorno come se fosse una caramella, certo la pratica può essere discutibile ma i fastidi sono decisamente minimi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> La melissa, il rimedio naturale per combattere lo stress e l’insonnia

Inoltre se vuoi assumere una tisana davvero potente contro raffreddore e febbre potresti pensare anche di bere un infuso fatto di aglio, zenzero e un pizzico di peperoncino, sempre che tu non soffra di particolari disturbi di salute. Naturalmente le dosi devono essere minime per evitare danni ma ad ogni modo con questo mix esplosivo sterminerai in poco tempo tutti i batteri che cercano di farti star male procurandoti il fastidioso raffreddore.