Miele, piace un po’ a tutti ma sai perché fa bene?

Il miele: un prodotto amatissimo. Piace proprio a tutti, ma sappiamo perché fa bene? Scopriamolo subito, è davvero sorprendente

il miele piace a tutti ma è anche un prodotto benefico
Vasetti di miele (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono alimenti che siamo abituati a mangiare, soprattutto per il gusto, molto buono che hanno. Il miele, ad esempio, è un prodotto naturale molto utilizzato ed amato sia da adulti che dai bambini. Sappiamo che ha un sapore dolce, inconfondibile, migliora dunque, di conseguenza, il gusto di tutto ciò a cui viene associato ed è consumato anche da solo. Ma sappiamo perché questo prodotto così amato fa bene? Scopriamolo subito. In questo articolo cercheremo di svelare tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Il miele che piace a tutti: perché fa bene?

miele: più è scuro più sono potenti le proprietà antiossidanti
Cucchiaio di miele (Pixabay)

Il miele è una sostanza molto dolce ottenuta dal nettare dei fiori o dalle secrezioni delle piante per opera di insetti, soprattutto delle api. Dal peculiare colore giallo ambrato, viene poi sottoposto a operazioni di raffinazione ed è molto utilizzato come dolcificante o come alimento puro e naturale. Nonostante esistano tantissime varietà di miele, che cambiano a seconda dalla provenienza del nettare, del metodo di estrazione oppure in base al colore, ciò che accomuna tutte le tipologie di miele è che si tratta di un prodotto dalle mille proprietà benefiche.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dimezzata la produzione di miele, le api sono stremate: questa è una brutta notizia

Estremamente salutare per il nostro organismo, il miele è un ottimo antiossidante, antibatterico ed antinfiammatorio naturale. Inoltre ha un effetto decongestionante ed emolliente. Per quanto riguarda le proprietà antiossidanti è opportuno sapere che più il miele è di colore scuro, più queste sue capacità sono importanti. L’azione antiossidante svolta dal miele è in grado di catturare i radicali liberi in modo da prevenire malattie gravi o danni di diverso genere.

Rallentano, inoltre, il processo di invecchiamento dell’organismo. La proliferazione batterica viene contrastata dal miele grazie all’importante presenza del perossido di idrogeno. In grado di guarire i tessuti danneggiati, grazie alle proprietà antinfiammatorie, se applicato direttamente sui tessuti danneggiati riesce a ripararli in modo veloce prevenendo infezioni. Fondamentali sono, inoltre le proprietà depurative, per l’apparato gastrointestinale e quelle anti stress.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Latte caldo e miele, fa male? Facciamo chiarezza sulla faccenda

Un cucchiaino di miele prima di andare a dormire è fortemente consigliato, infatti, per dormire bene e per regolare il transito intestinale. Un alimento potentissimo, dunque, che la natura ci regala attraverso il lavoro, incessante, delle api. Potete dire addio a tanti prodotti chimici, dunque e riservare un posto in prima fila al miele.