Latte caldo e miele, fa male? Facciamo chiarezza sulla faccenda

Latte caldo e miele, fa male? Facciamo chiarezza sulla faccenda. Tutti lo bevono ma quali sono le conseguenze? Ecco cosa c’è da sapere sul punto. 

latte caldo e miele conseguenze
latte caldo tazza trasparente – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Uno dei rimedi più diffusi della nonna è quello di bere latte caldo e miele. Soprattutto in inverno è la bevanda più gettonata: stando alle raccomandazioni delle vecchie generazioni, unire le proprietà benefiche del latte con quelle del miele creavano un plus di benessere. Il latte caldo – ma mai portato ad ebollizione – a cui viene aggiunto un cucchiaio di miele è considerato ideale per combattere i malanni stagionali come febbre, raffreddore, mal di gola e tosse.

Una coccola dal sapore dolce ed avvolgente, perfetto per conciliare il sonno e trascorrere tranquillamente la notte. Ma sarà realmente così? In realtà è stato condotto uno studio che avrebbe portato a risultati del tutto diversi. Viene quindi d’obbligo formulare la domanda: ma il latte caldo con miele fa male?

Latte caldo e miele, è ora di fare chiarezza

latte caldo e miele conseguenze
Miele a cucchiaio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Miele, alternativa allo zucchero? C’è una cosa che devi necessariamente sapere

A quanto pare ci sarebbero dei validi motivi per pensare che la bevanda più volte citata in realtà non sia salutare per come sembra. Questo perché il miele che noi usiamo è dolce e pertanto non è affatto adatto da consumare prima di andare a dormire. Gli zuccheri ivi contenuti infatti non conciliano il sonno, anzi provocano lo stesso effetto della cioccolata o qualsiasi altro dolciume, fortemente sconsigliato da bere poco prima della notte.

Questo vale per qualsiasi tipo di miele, che sia di castagno, millefiori o d’eucalipto (quest’ultimo principalmente consumato per ovviare a questi malesseri stagionali). Ma anche la scelta del latte usato va compiuta attentamente; è stato dimostrato come ad esempio il latte vaccino provoca muco, quindi darlo a chi ha già tosse ed altri sintomi non va che incrementare questo malessere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il miele a volte è tossico. Ti spieghiamo quando e come dovresti buttarci l’occhio

Questa scoperta ha fatto sobbalzare tutti dalla sedia, lasciando non poco sgomento. Come un fulmine a ciel sereno si è scagliato contro un’usanza diffusa da sempre. Ovviamente però non bisogna esagerare! Il segreto sta nel non abusare con le dosi. Tuttavia il latte caldo con il miele è una bevanda consigliata per scacciare l’influenza.