Filtro per l’acqua, puoi realizzarlo in autonomia: il procedimento geniale

E’ possibile realizzare in totale autonomia un filtro per l’acqua che sia efficace? Il procedimento è geniale: scopriamolo  

filtro per acqua fai da te
Bicchiere d’acqua (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Come ben sappiamo, l’acqua è un elemento fondamentale per la vita, che si tratti di esseri umani, animali o vegetali. L’acqua è la base senza la quale non potrebbe esistere la vita. Altrettanto fondamentale è che l’acqua che utilizziamo, per bere, sia potabile. Per evitare spiacevoli inconvenienti è dunque opportuno che l’acqua sia filtrata. Sapete che è possibile realizzare in completa autonomia dei fantastici ed efficienti filtri per l’acqua? Una pratica estremamente utile: scopriamo subito tutto ciò che occorre ed il procedimento consigliato. È tutto molto semplice e veloce.

Filtro per acqua fai da te: così puoi realizzarlo 

procedimento per realizzazione di filtro per acqua
Bollitore – acqua in ebollizione (Pixabay)

L’utilizzo dell’acqua, come abbiamo già detto, è fondamentale, in quanto l’acqua è sinonimo di vita. E’, oltretutto, importante che l’acqua che utilizziamo sia ben filtrata e dunque più sicura per il nostro benessere. In commercio esistono tantissimi filtri da poter applicare a fontane e rubinetti in casa, tuttavia non occorre un dispendio economico elevato per poter avere un filtro per l’acqua che sia adeguatamente efficiente. Infatti è possibile realizzarlo, in modo autonomo e del tutto semplice, seguendo i passi di un utilissimo “fai da te“. Il tutto a low cost o per meglio dire, praticamente a costo zero. Ma scopriamo subito come procedere.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Addio plastica: spopolano nelle case i sistemi di filtraggio dell’acqua. La soluzione green

Innanzitutto occorre sapere quali sono gli oggetti di cui abbiamo bisogno per realizzare il nostro filtro per l’acqua. Prima di tutto occorre procurarsi due contenitori, che utilizzeremo rispettivamente per l’acqua filtrata e quella da filtrare. Procediamo poi a forare il fondo di uno dei contenitori. Questo sarà necessario per consentire il passaggio dell’acqua filtrata, ma non dei materiali da filtrare. Questa pratica può essere effettuata anche se ci troviamo in natura, all’aria aperta, ed abbiamo bisogno di acqua che sia ben filtrata. Importante è procurarsi materiali filtranti.

Quali sono questi materiali? Se ci troviamo in una situazione di “sopravvivenza“, in natura, come abbiamo detto poc’anzi, è possibile utilizzare rocce, ghiaia, carbone, sabbia o erba. Anche gli indumenti di cotone sono ottimi e sicuramente consigliati per effettuare questa pratica in casa. Anche i filtri del caffè o i batuffoli di cotone possono essere utili per questa realizzazione. I materiali filtranti devono essere disposti a livelli, prima i più grandi ed a seguire quelli più piccoli. Questo passaggio è opportuno per garantire un buon filtraggio. Per ultimo, quindi utilizzeremo il cotone, in modo che possa catturare anche i residui più piccoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Acqua del climatizzatore, scopri come puoi riutilizzarla al meglio

E’ opportuno ricordare che l’acqua filtrata è sicuramente più sicura, ma questo procedimento non garantisce, in tutti i casi, che sia completamente sicura. Potrebbero, infatti, essere ancora presenti virus e batteri pericolosi. Infatti, il consiglio è quello di utilizzare sempre e comunque le pastiglie di purificazione o in alternativa bollire l’acqua dopo il filtraggio. Con questi semplici consigli il filtraggio dell’acqua sarà appunto semplice e sicuro. Godetevi adesso la vostra acqua filtrata!