Acqua del climatizzatore, scopri come puoi riutilizzarla al meglio

Non buttare via l’acqua del climatizzatore. Ecco come puoi riutilizzarla al meglio. Da non credere gli usi che se ne possono fare!

climatizzatore acqua usi
Climatizzatore – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questi giorni il caldo torrido rende impossibile stare in casa senza utilizzare il climatizzatore. Le temperature oltre la media stagionale, infatti, non solo rendono impossibile la vita fuori casa, ma non facilitano neanche la permanenza tra le mura del nostro appartamento.

Così, i più fortunati possono passare una giornata al mare o in montagna, mentre, chi è ancora costretto a casa per problemi di lavoro o familiari, non può fare altro che accendere il climatizzatore e sopravvivere a questo caldo torrido.

Per quanto faciliti la vita di molti, sappiamo bene quanto alcuni condizionatori siano inquinanti e fonti di spreco, come ad esempio, lo spreco di acqua espulsa dalla macchina per poter rinfrescare casa.

Quasi sempre, infatti, quest’acqua viene semplicemente gettata via, ma in realtà si potrebbe benissimo riutilizzare. Vediamo allora come poter riciclare l’acqua del climatizzatore al meglio, così da non sprecarne neanche una goccia.

Come riciclare l’acqua del climatizzatore

acqua secchio climatizzatore
Acqua del climatizzatore – Foto da Pinterest

L’acqua del climatizzatore è un’acqua filtrata e quindi totalmente utilizzabile su diversi fronti. Vediamo allora come poterla sfruttare senza sprecarla inutilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tetto verde, come risparmiare sul climatizzatore a costo (quasi) zero

  • Innaffiare le piante

E’ la prima soluzione che viene in mente. Se avete delle piante, sicuramente l’utilizzo più semplice ed immediato è quello di utilizzare l’acqua del climatizzatore per annaffiare le piante, c he sicuramente staranno patendo il caldo proprio come noi in questo periodo di forte siccità.

  • Ferro da stiro

Come abbiamo accennato poco fa, l’acqua del condizionatore è un’acqua filtrata e quindi priva di calcare. Proprio per questo motivo può essere utilizzata tranquillamente per stirare, senza il rischio di intaccare in alcun modo il ferro da stiro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caldo torrido, puoi sopravvivere senza climatizzatore: i trucchi più efficaci

  • Detersivo per il bucato home made

Perchè non utilizzarla per creare qualcosa di utile? Con quest’acqua è infatti possibile realizzare un ottimo detersivo per il bucato completamente naturale ed home made. Prendiamo una ciotola e riempiamola con l’acqua del climatizzatore. Adesso inseriamo delle scaglie di sapone di Marsiglia e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avremo quindi creato il nostro personale detersivo per la lavatrice.