Pinna nobilis avvistata nei mari d’Italia: non è estinta come si pensava

Avete mai visto un esemplare di Pinna Nobilis? Si pensava si fosse estinta ma non è così. Tutti i dettagli a riguardo.

pinna nobilis mare ritrovamento
Esemplari di Pinna Nobilis – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

E’ stato dichiarato il mollusco bivalve più grande del Mediterraneo e chi ha avuto la fortuna di vederne una almeno una volta nella vita, sicuramente l’avrà potuta scambiare per una cozza gigante.

Si chiama Pinna Nobilis, ed è un mollusco bivalve dalle dimensioni enormi che vive nel Mediterraneo. Simile ad una grande nacchera, questo mollusco era endemico nel Mediterraneo e poteva vivere fino a 20 anni.

Negli ultimi anni, però, si credeva che questo magnifico mollusco si fosse ormai estinto del tutto, data la sua assenza nei nostri mari. Recentemente però c’è stata una scoperta incredibile: l’avvistamento di alcuni di questi molluschi sulla costa di Taranto.

La scomparsa della Pinna Nobilis ed il suo ritrovamento dei mari di Taranto

pinna nobilis Taranto
Esemplare di Pinna Nobilis trovato nei mari di Taranto – Foto da Pinterest

Anni fa, la Pinna Nobilis era un mollusco presente in vasta scala in gran parte del Mediterraneo. Solo a Taranto, infatti, erano presenti circa 10.000 esemplari, un numero andato poi svanendo verso il 2016.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Asino romagnolo, buone notizie: non è più a rischio estinzione

Nel 2016, infatti, ha avuto inizio la moria di questi straordinari molluschi bivalve. Il tutto è iniziato sulle coste spagnole, dove la Pinna Nobilis ha iniziato a morire andando incontro ad una drastica riduzione, fino ad arrivare ad una scomparsa totale della specie.

Molto probabilmente la scomparsa di questo mollusco è stata dovuta alla precedente scomparsa della posidonia oceanica, oltre al maltrattamento dei fondali marini ormai pieni di plastica e rifiuti di vario genere ed ovviamente al cambiamento climatico.

Fino a qualche giorno fa, dunque, si credeva che la Pinna Nobilis fosse ormai sfortunatamente estinta, ma un barlume di speranza è stato riacceso grazie alla straordinaria scoperta.

Sono stati trovati 6 esemplari viventi di Pinna Nobilis, proprio sul fondale del Mar Piccolo, il noto mare di Taranto, città del pugliese. Si tratta di una notizia che ha dell’incredibile e che lascia sperare in una futura riproduzione della specie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cervo volante: il coleottero a rischio estinzione. Se lo incontri non ucciderlo

Grazie a questi pochi ma importantissimi esemplari, oggi la Pinna Nobilis è rientrata nella famosa Lista Rossa dell’IUCN, l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura. Questa lista comprende tutti quelle specie considerate “critically edangered”, ovvero prossime all’estinzione, ma non ancora estinte.