Gatti in estate, NON commettere questi errori: sono fatali

I gatti sono animali affascinanti noti anche nell’antichità. Questo splendido felino si infastidisce facilmente in estate. Vediamo per cosa. 

gatto disteso al sole
cat (foto da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il gatto è un piccolo mammifero appartenente alla famiglia dei felidi. Caro amico dell’uomo ha un’indole territoriale e crepuscolare. Pelham Grenville Wodehouse  per sottolineare la sua sacralità diceva che: ” i gatti, come categoria, non hanno mai completamente superato il complesso di superiorità dovuto al fatto che, nell’antico Egitto, erano adorati come dei”. 

Questi abili predatori per comunicare utilizzano vari vocalizzi tra cui le fusa, le posizioni del corpo e i feromoni. E’ bene conoscere il loro personale  linguaggio del corpo per interpretare al meglio ciò che vogliono dire. I gatti, pur non avendo il dono della parola,  sanno esprimersi abilmente.

Quattro errori fatali per il tuo gatto: non farli mai !  

gatto che fa le fusa
gatto fusa (foto da Pixabay)

I felini hanno un olfatto molto sviluppato rispetto a quello dell’uomo. Per questo motivo bisogna prestare molta attenzione ad una serie di odori.  Molti di questi infastidiscono il nostro piccolo amico mentre altri li attraggano. Il gatto odia gli odori molto forti come quello della cipolla, dell’aceto e delle spezie. Fate attenzione a ciò che cucinate e a tutto quello che è alla portata del vostro compagno di vita.

In estate è importante che il felino abbia sempre una buona idratazione visto che soffre molto il caldo. Tuttavia, non bisogna mai forzarlo a fare il bagno. L’animale ha un rapporto difficile con l’acqua. Ciò per la sua discendenza genetica e per una riduzione delle possibilità di scappare in caso di pericolo. Il contatto con l’acqua deve essere graduale e controllato.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali da affezione, fanno bene all’umore e alla salute 

Un altro errore da evitare è quello di lasciarlo al sole. Le finestre e le porte, per quanto possibile, devono essere messe  in sicurezza. Il gatto ama gironzolare fuori casa e, dato che i pavimenti esterni e le strade si surriscaldano tanto,  il rischio di scottarsi le zampe semplicemente camminando non è affatto remoto.

Non lasciarlo mai senza acqua fresca.  Per restare adeguatamente idratati i gatti devono bere in qualsiasi momento. Deve essergli assicurato un accesso costante all’acqua. L’animale ha una sorta di sensori nel cervello che gli ricordano quando il sangue è troppo denso e ricco di sali,  per questo lo allarmano e lo inducono a bere. Il suo è un vero e proprio istinto di sopravvivenza.

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Animali e caldo, come aiutarli a superare (senza stress) l’afa