Liquore alla melagrana, la ricetta perfetta per un elisir squisito

Siete amanti del sapore del melograno? Allora quale occasione migliore per creare un gustosissimo liquore con questo frutto autunnale particolarmente versatile.

melograno liquore frutto
Melograno(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai pensato di creare un ottimo liquore alla melagrana? Con il suo colore rosso rubino, saprà davvero accontentare tutti. Il sapore delicato e il profumo inebriante, poi, sapranno conquistarvi.

Si tratta di un liquore che si ottiene con la macerazione in alcool dei chicchi di melograno. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come si prepara e quali ingredienti servono.

Liquore alla melograna: come si prepara e quali sono gli ingredienti

La prima cosa da fare è indossare dei guanti in lattice, per poi incidere le bucce dei melograni, sgranandole e rimuovendo la pellicola bianca. A questo punto, non bisogna fare altro che lavare i chicchi (300 g) e asciugarli, per poi metterli all’interno di un contenitore di vetro ad infusione con 500 ml di alcool puro a 96 gradi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Hai aperto un lecca lecca ma non ti va più? Fai così

Ora non resta che chiudere ermeticamente il contenitore e far macerare per 15 giorni circa al buio (agitate il contenitore tutti i giorni). Il passaggio successivo è quello di preparare lo sciroppo. Fate bollire l’acqua (550 ml) e all’interno fate sciogliere lo zucchero (300 g), avendo cura di mescolare ogni tanto. Dopo aver spento il fornello, fate raffreddare.

A questo punto, non resta che filtrare l’alcool con una carta da filtro, schiacciando i chicchi e aggiungendo anche lo sciroppo a base alcolica. Dopo aver amalgamato, non dovrete fare altro che filtrare ancora, per poi imbottigliare e far riposare per due settimane minimo.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Mele cotogne, perchè mangiarle è un vero toccasana

Come potete notare, si tratta di una preparazione molto semplice, alla portata di tutti. Volendo, quando i chicchi sono in infusione, potete aggiungere anche l’aroma alla vaniglia oppure alla cannella. Verrà fuori un liquore davvero ottimo, perfetto da gustare fresco. Oltre al liquore, i chicchi di melograno si prestano per la preparazione di tantissime altre cose.

Si tratta di un frutto autunnale particolarmente versatile che può essere utilizzato per la preparazione di ricette sia dolci sia salate. Un sapore strepitoso, il suo, capace di inebriare chiunque, anche chi non ama particolarmente la frutta. Questa, come le altre ricette, sono da provare.