Bucce di mela per profumare casa, come utilizzarle al meglio

Profumare gli ambienti di casa è semplice, ci bastano le bucce di mela per diffondere un odore gradevole, leggiadro e naturale.

profumo fai da te mela
Bucce delle mele su vassoio (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In un’epoca in cui la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente sono tematiche importanti e che hanno assunto massima priorità, ogni piccola azione può fare la differenza. Ecco perché è importante che anche tu faccia la tua parte.

Gli scarti alimentari sono un’ottima risorsa per riciclare consapevolmente e ridurre il più possibile l’impatto dei rifiuti sul pianeta. Sono sempre più comuni i tutorial per avere una mente aperta e attenta all’ecologia.

L’obiettivo, anche in questo caso, è quello di scoprire metodi alternativi per riutilizzare ciò che si ha in casa. Nella fattispecie, impariamo a profumare la casa usando le bucce di mela. Le opzioni sono facili da realizzare e il risultato è assicurato.

Come profumare casa utilizzando le bucce di una mela: tre metodi semplici

profumo buccia mela
Persona che sbuccia una mela (Canva)

Profumare la casa usando le bucce di mela è un’ottima idea per dare un contributo green alla società. Anche se può sembrare strano, l’oceano è fatto di tantissime gocce. Secondo questo principio, ogni singolo gesto è importante ed è bene che tu faccia il tuo. Tutti insieme possiamo invertire la tendenza distruttiva degli ultimi decenni, che sta mettendo davvero a dura prova il pianeta.

Esistono diverse maniere per sfruttare il profumo naturale di un frutto non solo buonissimo e molto salutare, ma anche dal piacevolissimo aroma. In questo caso ne analizzeremo cinque e cercheremo di eliminare anche il minimo spreco.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Umidità in casa, per eliminarla basta una bottiglia ed un sacchetto

Uno dei metodi più efficaci per ottenere il profumo è quello di creare un pot-pourri. Come fare? Basta prelevare le bucce e tagliarle in piccoli pezzi, lasciandole poi essiccare per qualche giorno all’aria aperta. Una volta secche, mettiamo tutti i pezzettini di buccia in vasetti di vetro, magari aggiungendo anche della cannella in polvere.

profumare casa buccia mele
Bucce di mela (Canva)

In inverno, con i termosifoni accesi, basta posizionare il vasetto sopra il termosifone stesso per diffondere meglio il delicato odore di mela. Altrimenti, possiamo lasciare direttamente le bucce fresche sui termosifoni. Ma non solo, possiamo sfruttare un altro metodo, altrettanto semplice: basta creare dei sacchetti profumati. Prendiamo dei sacchetti di stoffa e li riempiamo con le bucce di mela.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Liquore alla melagrana, la ricetta perfetta per un elisir squisito

I sacchetti si possono lasciare ovunque, persino negli armadi, per eliminare i cattivi odori. La cosa divertente è che possiamo potenziare l’effetto del profumo aggiungendo, alle bucce, le spezie oppure qualche goccia di olio essenziale. Un’ultima soluzione, invece, prevede di mettere in infusione, con acqua bollente, le bucce della mela, lasciar raffreddare e poi travasare in un flacone spray. A questo punto, si vaporizza in giro per casa.