Liquido per i tergicristalli, puoi produrlo da solo: è facilissimo

Il liquido per i tergicristalli è finito? Un’occasione per provare a crearne uno con le proprie mani. Ecco quali sono i procedimenti da fare e gli ingredienti necessari.

parabrezza auto tergicristallo
Parabrezza(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Potrebbe sembrare superfluo dire che il parabrezza deve essere sempre ben pulito e limpido per avere una guida sicura, ma non lo è affatto. Ogni componente, infatti, ha la sua importanza e deve essere controllato per bene.

Soprattutto prima di un viaggio, è importante controllare se è tutto a posto. Fondamentale controllare anche se il liquido lavavetri è presente nel cofano, per avere una visione ottimale.

Liquido per tergicristalli: come crearne uno fai da te

tergicristallo auto gelo
Parabrezza(Pixabay)

Se vi accorgete che manca, quale occasione migliore per crearne uno con le vostre mani? Una soluzione ottima anche per chi vuole spendere poco denaro. Ma non solo. Se si tiene conto del fatto che i liquidi presenti in commercio, contengono una sostanza nociva come il metanolo, questa opzione rappresenta una buona soluzione anche dal punto di vista ecologico.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Prodotti rigenerati, perché conviene acquistarli? Tutte le curiosità in merito

Per preparare un liquido per tergicristalli, la prima cosa che serve sono 3-4 litri di acqua distillata, necessaria per far sì che il calcare possa depositarsi all’interno della pompa presente sul sistema di lavaggio e sul parabrezza. Necessario anche un detersivo per i vetri. Procurati i due ingredienti, non vi resta che unirli all’interno di un contenitore, ottenendo un mix davvero efficiente. Volendo, oltre all’acqua distillata, potete aggiungere anche 15 ml di sapone per i piatti e 120 ml di ammoniaca.

Se le temperature calano vertiginosamente, scendendo anche sotto lo 0, potete prendere in considerazione l’aggiunta anche dell’alcol denaturato in quantità pari a 240 ml. In questo modo, si farà in modo di non far congelare la miscela creata. Si tratta di una soluzione utile soprattutto a chi vive in montagna ed è abituato a temperature davvero rigidissime e molto basse.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Margini dei fogli, non sono stati inventati per scrivere gli appunti: lo sapevi?

Insomma, come avete potuto notare, basta veramente poco per creare una miscela per i tergicristalli. In quanto al detersivo da usare, magari potete optare per uno per i vetri. Non ci sono particolari precisazioni da fare in merito, l’importante è che non faccia tanta schiuma.