La melissa, il rimedio naturale per combattere lo stress e l’insonnia

Sapevate che la melissa rappresenta un ottimo rimedio contro stress e insonnia? Un’erba dagli innumerevoli benefici. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprirli tutti.
erba aromatica melissa foglie
Foglie melissa(Pixabay)
PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM
Piccoli disturbi e fastidi diffusi? Sappiate che esistono delle piante che possono risolvere i vostri problemi, soprattutto quando sono legati allo stress.
Alcune piante presentano delle proprietà davvero benefiche che possono alleviare il senso di stanchezza. Una di queste è la melissa. Scopriamo i suoi benefici.

Melissa: benefici e proprietà

thè melissa bevanda naturale
Thè(Pixabay)
La melissa contiene dei composti fenolici che hanno un’azione molto favorevole sul nostro organismo. Ha, ad esempio, proprietà calmanti e, di conseguenza, utili a ridurre lo stress. Tutto questo grazie alla presenza dell’acido rosmarinico che è in grado di migliorare la qualità degli impulsi dei neurotrasmettitori del cervello come, ad esempio, il GABA.
Un neurotrasmettitore molto importante perché va a condizionare e a determinare la sensazione di benessere e di calma che tanto amiamo. La melissa ha anche importanti proprietà analgesiche e antinfiammatorie. Non a caso, con l’assunzione degli estratti di melissa (come nel caso del thè a base di melissa) si può ridurre il mal di testa determinato dallo stress.
Molto benefici anche gli oli essenziali presenti al suo interno come il citrale  che va a determinare un miglioramento del transito intestinale: avendo delle funzioni antispasmotiche, questo olio essenziale in grado di migliorare il movimento peristaltico dell’intestino, alleviando anche fastidi coliche o dolori intestinali.
Il consumo regolare di melissa va a migliorare anche le coliche nei lattanti entro la prima settimana di assunzione. Migliora il senso di nausea e vomito oppure, ancora, rappressenta un ottimo rimedio in caso di eccessiva produzione di gas intestinali.

Come anticipato prima, ha un’importante azione antinfiammatoria e questo la rende perfetta per chi soffre di sindrome del colon irritabile. Al suo interno, ritroviamo anche gli antiossidanti che sono estremamente utili nel combattere i radicali liberi che determinano l’invecchiamento della pelle, oltre che l’insorgenza di patologie derivanti da danni cellulari.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Conosci l’antico Amaro Giuliani? I suoi benefici sono “miracolosi”

Insomma, a quanto pare, le proprietà della melissa non sono assolutamente da sottovalutare. Quale occasione migliore per prepararsi una buona tisana alla melissa e testare i suoi effetti? Una soluzione del tutto naturale che può cambiarvi la vita. Provare per credere!