Deodorante naturale fatto in casa: la ricetta della nonna spopola sul web

Sapevi che è possibile realizzare un deodorante naturale fatto in casa? La ricetta della nonna sta sconvolgendo il web. Scopriamo di più a riguardo.

deodorante home made ricetta
Deodorante naturale – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il problema della sudorazione eccessiva è un dilemma che affligge tantissime persone. Quante volte vi sarà capitato di vedere qualcuno con delle macchie di sudore sotto le ascelle o di essere voi stessi quel qualcuno?

Nonostante la società mostri questo fenomeno come “sgradevole”, in realtà si tratta di una situazione del tutto normale e naturale. Il nostro corpo deve sudare per poter eliminare tutte le tossine in eccesso nel nostro organismo.

Certo è che la puzza di sudore addosso non è poi così gradevole ed è proprio per questo che si utilizza il deodorante. Il deodorante perfetto non deve infatti evitare la sudorazione, ma semplicemente evitare che il nostro sudore puzzi eccessivamente.

Il grande problema è che la maggior parte dei deodoranti in commercio utilizza sostanze chimiche che impediscono la sudorazione, creando nel tempo problemi alle ghiandole sudoripare presenti nella zona delle ascelle.

Proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi come realizzare un deodorante naturale fatto in casa, in modo da non puzzare eccessivamente senza però mettere a rischio la nostra salute.

Come realizzare un deodorante naturale fatto in casa

deodorante naturale ingredienti
Olio di cocco per il deodorante – Foto da Pinterest

Per realizzare un buon deodorante naturale ci serviranno degli ingredienti capaci non solo di profumarci, ma anche di lenire e prevenire le irritazioni ed idratare la pelle. A questo proposito per realizzare un buon prodotto useremo i seguenti ingredienti:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Deodorante bio, questo è il più economico che esiste e funziona benissimo

  • 3 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di burro di karitè
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio 
  • olio essenziale

Prendiamo il burro di karatè e sciogliamolo a bagnomaria in un pentolino, impostando i fornelli con un fuoco lento. Una volta sciolto il tutto, spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il bicarbonato di sodio e 10 gocce di olio essenziale.

Per la scelta dell’olio essenziale noi vi consiglieremmo il cipresso o l’arancia dolce. Il cipresso riduce la sudorazione eccessiva senza inibirla, fungendo inoltre da antisettico. L’arancia dolce, invece, ha il vantaggio di essere anche antifungina ed antibatterica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Deodorante fai da te: le ricette più interessanti per profumare nelle calde giornate

Una volta aggiunte circa 10 gocce dell’olio essenziale scelto, mescolate e versate il contenuto in un vecchio stick di deodorante. Aspettate una giornata intera, fino al totale raffreddamento del deodorante.