La Terra sta girando più velocemente: quali rischi stiamo correndo

Rotazione accelerata e anomala della Terra, battuto il record di velocità nelle 24 ore: quali sono i rischi che il mondo sta correndo.

anomalie rotazione Terra
Il nostro pianeta (Canva)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un fenomeno insolito, come riportano gli scienziati, la Terra sta girando a una velocità maggiore del solito, impiegando meno di 24 ore per completare il giro su se stessa. È accaduto gli scorsi 26 luglio e 29 giugno, segnando quindi un record storico, anticipando la rotazione di 1,59 millisecondi rispetto alla norma. Secondo gli esperti, queste accelerazioni potranno essere sempre di più nel prossimo futuro.

Non ci ha fatto caso nessuno, naturalmente, ma il fenomeno è stato registrato attraverso sofisticati apparecchi elettronici. Tuttavia, queste anomalie preoccupano gli scienziati. Se la Terra dovesse velocizzare la rotazione nel lungo periodo, potrebbe stravolgere il ciclo di vita di tutti gli esseri viventi del pianeta. E non solo stravolgere le abitudini di uomini, animali e vegetazione, ma potrebbe avere un grosso impatto sulle apparecchiature informatiche.

Rotazione della Terra: registrati anomali aumenti di velocità

record giro completo Terra
La rotazione della Terra (Canva)

Se la Terra velocizza la sua rotazione, potrebbe mandare in asincrono tutti gli orologi, i quali andrebbe rimpostati. Un po’ come succede ogni quattro anni, con l’anno bisestile. Ma oltre a impostare gli orologi, per stare al passo col tempo, quali sono gli altri rischi che si corrono? Ad esempio, tutti i sistemi informatici potrebbero andare in tilt, rispolverando la paura avvenuta nel 2000, con il Millennium Bug.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orecchio assoluto, sai di cosa si tratta? La spiegazione scientifica

Il Millennium Bug ha provocato grosse preoccupazioni, per via dell’azzeramento delle date su tutte le piattaforme informatiche. Alla fine, fortunatamente, abbiamo scampato l’evento drammatico, ma ora la paura potrebbe tornare. Potremmo assistere a blocchi, tilt, crash di tutti le piattaforme informatiche, compresi i GPS, creando un certo malfunzionamento con i satelliti che orbitano attorno al pianeta. Le cause di questo fenomeno non sono ancora note, ma esistono alcune teorie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → I funghi “parlano” tra di loro: hanno un linguaggio molto complesso

Una teoria pone attenzione allo scioglimento delle calotte glaciali dei Poli, due aree che condizionano la rotazione del pianeta. Un’altra teoria riguarda particolari movimenti del nucleo, che da almeno due anni provocano squilibri naturali. Infine, l’altra teoria è forse la più vecchia, secondo la quale la Terra, essendo non perfettamente sferica, quindi leggermente schiacciata, ha delle oscillazioni che spostano ciclicamente l’asse di rotazione terrestre di circa 4 metri all’anno.