Salviettine riutilizzabili, come realizzarle in 30 secondi

Salviettine riutilizzabili: belle, economiche e sostenibili. Scopri come realizzarle in 30 secondi. E’ assolutamente un gioco da ragazzi. 

Salviette fai da te
salviette usa e getta – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le pulizie domestiche non rientrano certamente tra le attività quotidiane ambite e desiderate da ognuno di noi ma devono essere fatte e non ce ne possiamo certamente sottrarre. Quello che possiamo fare è tuttavia rendere tale azione meno pericolosa ed inquinante possibile, sarebbe un vero atto di amore per il nostro pianeta. E almeno daremo un nobile senso a tale gesto.

Questa precisazione merita di essere fatta perché oggi a differenza del passato esistono dei prodotti e detersivi per pulire casa che al di la del profumo accattivante – facilmente riproducibile anche naturalmente – sono sostanze chimiche e quindi nocive in alcuni casi anche per noi. Scopriamo quindi come sostituire uno degli strumenti maggiormente impiegati per disinfettare.

Salviettine riutilizzabili, preparale in 30 secondi

preparazione salviette home made
preparazione salviette home made – Facebook

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Salviette umidificate, puoi realizzarle in questo modo per evitare sprechi

Realizzare delle salviette in casa adibite alla pulizia delle superfici domestiche è davvero semplice e bastano davvero pochi secondi. Tutto sta nel sapere gli ingredienti e le dosi, che vi sveleremo subito. Dopo aver preso un barattolo in vetro con tappo ermetico, occorre aggiungere 250 ml di acqua e 150 ml di aceto bianco. Integrare poi 50 ml di alcool etilico e completare con 30 gocce di olio essenziale.

In questo caso vi potete sbizzarrire come meglio credete perché è in base ai propri gusti personali, anche se solitamente per le pulizie di casa di consigliano fragranze quali agrumi e lavanda per dare un tocco di fresco ed un’aria frizzante che renderà tutto goloso. Dopo aver mescolato per bene il composto, è il momento di preparare le salviette in tessuto che vanno piegate in modo da creare una spirale, come nel dettaglio che si vede in foto. Dopo averle arrotolate, si infilano dentro il barattolo e si chiude.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Detersivo, come crearlo in casa (quasi) gratis: la ricetta antichissima

Pronti per essere utilizzati all’occorrenza. Piccola precisazione: il liquido deve coprire i 2/3 del barattolo quindi calcolatevi sulle dimensioni da scegliere. Una volta finite tutte le salviette, queste possono essere rilavate e pronte per il nuovo utilizzo. Noterete ben presto come il tutto sarà anche assolutamente economico.