Deodorante fai da te: le ricette più interessanti per profumare nelle calde giornate

Realizzare un deodorante fai da te è davvero semplice. Ecco alcune ricette per realizzarne alcuni davvero efficaci!

uomo deodorante fai da te
Deodorante da uomo – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Con l’arrivo del caldo non sudare è diventato davvero impossibile. Le alte temperature unite all’elevato tasso di umidità delle città si trasformano in un’immediata sudata, proprio come se avessimo appena finito di allenarci in palestra.

In questo periodo, però, può esserci d’aiuto il deodorante, quel prodotto utile a prevenire il cattivo odore tipico del sudore. In commercio ne esistono di diverse forme e tipologie, ma nella maggior parte dei casi vengono utilizzati prodotti chimici nella loro composizione.

Tra queste sostanze troviamo l’alluminio e lo zirconio, due elementi chimici che hanno una forte azione antitraspirante. In questo modo suderete meno, ma bloccherete la normale sudorazione del vostro corpo andando a bloccare le ghiandole e questa situazione nel tempo potrebbe provocare la formazione di cellule tumorali.

L’ideale è optare quindi per un prodotto naturale. In commercio ce ne sono alcuni ma è davvero difficile trovarli. Un’idea è allora quella di realizzare dei deodoranti fai da te, così da scegliere gli ingredienti con i quali realizzarli.

Come realizzare un deodorante fai da te

allume rocca deodorante
Allume di rocca – Foto da Pinterest

Utilizzare degli ingredienti naturali per deodorarsi ogni giorno può essere davvero una salvezza per la nostra salute. Prima di procedere con la realizzazione di un deodorante fai da te totalmente naturale è bene sapere che in commercio esistono alcune soluzioni valide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bicarbonato di sodio: 9 segreti che non conoscevi ma che troverai utilissimi

Una di queste è l’allume di potassio anche detto allume di rocca, composto da potassio, alluminio e acido solforico.

Tuttavia, come potrete notare, nella sua composizione è presente l’alluminio, motivo per cui certo è meglio di prodotti che utilizzano solo elementi chimici ma a lungo andare anche l’allume di rocca potrebbe portare alla formazione di cellule tumorali.

Vediamo allora come realizzare un deodorante fai da te completamente naturale. Ci serviranno diversi ingredienti:

  • 20 gocce dell’olio essenziale che preferite
  • 10 gocce di olio essenziale di palmarosa
  • 15 ml di aceto bianco
  • 25 ml di acqua di rose
  • 10 ml di alcol puro al 90%

Vediamo come procedere. Per prima cosa recuperate un flacone dotato di spray da almeno 50 ml ed inserite l’alcol al suo interno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Deodorante home made con soli 2 ingredienti: il risultato è sorprendente. Non ne potrai fare a meno!

Procedente versando gli oli essenziali, quindi agitate il contenitore dopo averlo chiuso. Adesso riapritelo ed aggiungete l’acqua di rose e l’aceto. Adesso non vi rimane che spruzzare il vostro nuovo deodorante fai da te sulle ascelle e vedere che risultati!