Camminata veloce, quali sono i benefici per il corpo e la mente

La camminata veloce è il segreto del benessere? Sicuramente sì. Ecco alcuni validi motivi che ti faranno venir voglia di fare tale attività ogni giorno. 

Camminata veloce benefici
Camminata senza meta- Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

L’attività sportiva è assolutamente un bene da tutelare anche quando può risultare difficile metterlo in pratica. Questo spiega perché durante la pandemia e mentre si era costretti a stare chiusi in casa, mesi terribili che ricorderemo per sempre, il momento per la passeggiata era comunque riconosciuta, seppur ristretta e disciplinata da alcune condizioni.

Tra gli sport quindi che le persone decidono di praticare è proprio la corsa. Numerosi infatti sono i benefici riconosciuti. Ma non tutti abbiamo la resistenza utile per praticarla e quindi cosa fare? Procedere ad una costruzione passo dopo passo attraverso la camminata veloce. Sai perché devi iniziare subito? Te lo sveliamo subito.

Camminata veloce, i benefici per corpo e mente

Camminata veloce pro
Perdere peso – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Camminare 10mila passi senza saperlo, è così che si fa

La camminata veloce è quell’attività che viene scelta da tantissime persone perché è low cost, sarai tu infatti a decidere dove andare a svolgere la tua passeggiata e poi può essere eseguita sempre quindi non bisogna sottostare a quelli che sono gli orari di palestre e centri sportivi. Non c’è un orario ottimale quindi varia in base agli impegni nonché ai propri gusti personali.

La camminata veloce è meno intensa della corsa ma parimenti efficace perché prepara l’organismo e lo allena per fare sempre di più, traendo molta resistenza che si andrà a perfezionare progressivamente. Quindi con un’attività costante, i minuti di camminata veloce da 2-3 potranno diventare ben 30.

La camminata veloce ha il pregio di attivare in toto l’organismo quindi sprona il  metabolismo ad andare veloce e favorendo la perdita di peso, sia perché il grasso corporeo tende così ad abbandonare le zone dov’è localizzato ed essere espulso e sia perché quello che viene consumato attraverso l’alimentazione brucia e se ne assimila solo una piccola parte.  

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sai camminare nel modo giusto? La tecnica per dimagrire e rassodare in 60 minuti

E se pensate che questa attività possa essere compiuta solo da persone giovani sbagliate: gli anziani devono assolutamente camminare, le ossa infatti ne usciranno rinforzate.  C’è un altro aspetto che non va assolutamente dimenticato ovvero la sfera emotiva e psichica. La camminata veloce aiuta infatti a scacciare lo stress e lasciarsi sopraffare da un vortice di benessere. Qualcosa di cui ognuno di noi ne ha assolutamente bisogno. Provare per credere.