La pianta che fiorisce a Natale, sta andando a ruba: scopri qual è

La Stella di Natale è, senza dubbio, la pianta più famosa per accompagnare le feste. Ma sappiate che, in alternativa, potete ricorrere anche all’elleboro, una specie altrettanto bella e adatta per il mese di dicembre.

pianta natalizia foglie
Pianta di Natale(Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siete alla ricerca di una pianta che possa fiorire anche a dicembre? Allora è giunto il momento di prendere in considerazione la possibilità di acquistare l’elleboro.

Si tratta di una pianta sempreverde che resiste senza problemi anche al freddo. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire qualche dettaglio in più sulla rosa di Natale.

Elleboro, una pianta natalizia che conosco in pochi: le caratteristiche

elleboro bianco rosa
Elleboro(Pixabay)

Iniziamo col dire che questa specie è molto semplice da coltivare. In quanto alla sistemazione, predilige posti ombreggiati e necessita di un terreno che sia ben drenato. Non c’è bisogno di annaffiare questa pianta con frequenza, visto che ci penseranno le piogge a non far asciugare il terreno.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Stella di Natale, come prendersene cura (anche tutto l’anno). Le dritte inaspettate

Optate per un vaso alto in modo da far crescere le radici senza ostacoli. Ogni anno, poi, si consiglia di usare un vaso ancora più largo di qualche centimetro. I fiori di questa pianta sono molto grandi e bianchi e tendono a ripiegarsi verso il basso. Per aiutarla a crescere, potete anche affiancarla ad altre piante come l’edera o l’erica.

Ne esistono vari tipi di elleboro. Per la coltura in vaso, la cosa migliore è sicuramente scegliere Helleborus x ericsmithii. Si tratta di una varietà ibrida che fiorisce da novembre a febbraio. In quanto ai colori, di solito sono bianchi con i bordi rosati.
In alternativa, c’è l’Helleborus orientalis che si caratterizza per i colori particolari come il blu e il nero.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>L’alchechengi, un frutto facile da coltivare ma dal nome insolito

A differenza degli altri, ha bisogno di qualche attenzione in più. Innanzitutto non deve essere esposta troppo al Sole. Le fioriture sono molto belle e vanno da gennaio a marzo. Una pianta perfetta se si vuole abbellire il proprio balcone. Qualsiasi sia la specie scelta, la cosa più importante è senza dubbio prendersene cura. Solo in questo modo, potrete sperare di veder crescere la vostra pianta forte e resistente.