La melagrana: bella, buona e salutare: cosa sapere

Avete mai mangiato una melagrana? E’ bella buono e persino salutare. Scopriamo di più su questo straordinario frutto.

melagrana frutto benefici
Melagrana buona e sana – Foto di Jessica Lewis Creative da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La melagrana è quel frutto rosso all’esterno molto simile ad una mela, ma quando lo si apre è totalmente diverso, pieno di chicchi rossi dal gusto dolciastro.

E’ il frutto del quasi omonimo albero “melograno” che appartiene alla famiglia delle Punicacee ed alla specie delle “granatum”.

Oltre ad essere un frutto assai gustoso, la melagrana è anche estremamente benefica per la nostra salute, motivo per cui vale davvero la pena mangiarla spesso. I suoi benefici sono tantissimi e oggi scopriremo alcuni dei più importanti.

I benefici della melagrana

melagrana proprietà utili
Chicchi di melagrana fanno bene alla pressione sanguigna – Foto di sk da Pexels

La melagrana è un frutto che incontra il gusto di tantissime persone e persino di alcuni animali. Ciò che la caratterizza, però, non è solo il suo gusto ma anche le sue proprietà. Scopriamone alcune delle migliori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Melograno, sapevi che puoi coltivarlo in casa? Basta fare così

  • E’ ricca di antiossidanti come i flavonoidi, capaci di aiutare il nostro corpo nella lotta contro i radicali liberi, una delle principali cause della formazione di cellule tumorali. Inoltre i flavonoidi permettono anche di rallentare la crescita e la diffusione di un tumore.

 

  • La composizione di questo frutto fa si che si possa prevenire l’infiammazione cronica, caratteristica di alcune malattie degenerative.

 

  • L’assunzione dei suoi chicchi, estremamente ricchi di fibre, permette di prevenire problemi legati all’apparato digerente.

 

  • La melagrana è ricca di vitamine del gruppo B e tantissimi sali minerali, tutti elementi importanti che, ad esempio, aiutano ad alleviare gli stati di forte stress.

 

  • Mangiare la melagrana spesso permette di bruciare grassi in maniera naturale. Un valido aiuto per chi volesse perdere qualche kg di troppo.

 

  • Può combattere funghi, batteri e lieviti che spesso si rivelano dannosi per il nostro organismo, causando disturbi come l’alitosi ad esempio o anche la candida.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —–> Talea di melograno, un gioco da ragazzi: come propagare la pianta

  • Aiuta nella riduzione dei calcoli renali, il tutto grazie alle sue proprietà antiossidanti.

 

  • E’ un frutto perfetto per ridurre la pressione sanguigna e per prevenire alcune malattie come ictus ed infarto.