Conosci l’antico Amaro Giuliani? I suoi benefici sono “miracolosi”

L’Amaro Giuliani è uno dei rimedi più conosciuti, usato tantissimo negli anni ’50, oggi sta tornando ad essere usato per le sue mille virtù

amaro giuliani benefici miracolosiAmaro Giuliani (Fonte foto: farmacievigorito)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La storia della società Giuliani inizia a Milano nel 1889, dove è stata sviluppata la ricerca per ottenere la prima formulazione di un prodotto divenuto poi molto famoso. Si tratta dell’essenza dell’omonimo amaro medicinale. Il dottor Germano Giuliani, farmacista e chimico arrivò in città da Arco di Trento, a quei tempi, appartenente all’Impero Austro-Ungarico.

Acquisì l’antica farmacia del Lazzaretto, luogo denso di storia, simbolo di una medicina al servizio delle persone. Era infatti la prima della città, sorta già nel 1750 in una zona denominata Lazzaretto. Questo fu costruito nel XV secolo fuori dalla porta orientale, per curare e cercare di arrestare le epidemie.

La nascita, la diffusione ed di benefici dell’Amaro Giuliani

amaro giuliani benefici miracolosi
Locandina di una pubblicità dell’Amaro Giuliani del 1958 (Fonte foto: digicult.it)

Dopo una ricerca sul campo, Giuliani. tra il 1890 – 95 mise a punto la formula finale del suo rimedio. Grazie al passaparola e alla soddisfazione dei clienti, la notizia dell’efficacia del preparato si diffuse in fretta e giunge persino alla famiglia reale.

Fu così brevettato ed il Re d’Italia lo premiò con la medaglia di bronzo durante l’esposizione universale di Milano, durante le celebrazioni per i successi dell’industria e della tecnica italiana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rimediario da avere in casa, la lista delle erbe che possono sempre servire

Negli anni trenta divenne una vera e propria azienda farmaceutica, dal nome Stabilimento Farmaceutico Chimico biologico dott. A&M Giuliani. Durante la seconda guerra mondiale, a causa dei bombardamenti, la produzione si sposta a Lora, sul Lago di Como.

Nel 1947, con la riapertura, arriva ad avere due sedi. Nel corso dei successivi 120 anni l’attività di ricerca si è intensificata, estendendosi a territori ancora inesplorati. Esercita il suo potere di innovazione negli ambiti corrispondenti ai nuovi bisogni delle persone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bucce di mela ed arance, il decotto digestivo 100% naturale

L’Amaro diventa sempre più diffuso. E’ un prodotto da banco ed è conosciutissimo, grazie anche alla tv, come Il digestivo che in più attiva il fegato. E’ un elisir di benessere che prima di tutto aiuta la digestione.

Mantiene l’equilibrio del microbiota intestinale, perché sostiene la flora batterica. Aiuta poi il fegato, così come dichiarato nello spot pubblicitario,  per la presenza del bordo e del carciofo. Infine svolge un’azione antiossidante e prebiotica, per la presenza del melograno.