Piante grasse, farle fiorire è un gioco da ragazzi: la procedura vincente

Le piante grasse possono fiorire. Perché privarsi di un tale spettacolo se possiamo con un pizzico di impegno ottenere il meglio dalle nostre succulente? 

Piante grasse fioritura
Piante grasse – Pixabay

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le piante grasse sono di tantissime specie e varianti ma sono comunque la categoria che maggiormente viene scelta per arredare casa. Il motivo è davvero lampante; in primo luogo perché sono belle da vedere. Hanno un forte impatto estetico e questo fa sì che ovviamente rendono particolare ogni ambiente di casa, adattandolo quindi in base ai propri gusti.

E poi vi è un altro dettaglio da non trascurare, ovvero che questa tipologia di pianta non è particolarmente esigente per quanto riguarda le cure e quindi non è un problema se avviene qualche piccola e sporadica dimenticanza. Questo non significa lasciarla al suo destino ma se sei un neofita puoi partire dalle succulente.

Piante grasse, i segreti per farle fiorire: prendi nota

Piante grasse cure per fiorire
piante grasse mini – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Piante grasse da interno, le succulente che puoi coltivare in casa senza stress

Quando si decide di acquistare una pianta grassa bisogna conoscerne le esigenze primarie e da lì organizzare la cura da riservargli costantemente. Per prima cosa è importante capire quando dare l’acqua alle piante grasse: da lì traggono il loro sostentamento quindi il segreto sta nel monitorare sempre la pianta perché se è asciutta va innaffiata, se colma d’acqua mai esagerare perché potrebbe subire gli effetti negativi quali marciumi. 

Altra cosa riguarda ovviamente l’illuminazione: sempre a seconda della pianta bisogna valutare l’intensità che la stessa richiede. Può accadere infatti che certe piante richiedano una luce intensa e quindi diretta, altre invece auspicano una luce filtrata ed altri ancora prediligono poche ore di luce in quanto notturne. E per quanto riguarda il fertilizzante?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Piante grasse, puoi averne quante ne vuoi: la moltiplicazione è facilissima

Fertilizzare le piante grasse a partire dalla primavera è un buon compromesso anche perché è il periodo in cui la pianta inizia a crescere. Usare un fertilizzante a metà forza una volta al mese è il segreto per ottenere una splendida fioritura. Si consiglia altresì di sospenderne l’alimentazione a fine estate oppure all’inizio dell’autunno. In questo modo saprai di fare del bene alle tue piante e cresceranno.