Spugna da bagno, come disinfettarla nel modo corretto

Spugna da bagno, sai che devi igienizzarla periodicamente? Lo fanno in pochi ma invece è essenziale: ecco come e perché

Spugna bagno come igienizzarla
Spugna per lavarsi (Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Usi la spugna da bagno quando ti fai la doccia o per un rilassante bagno caldo? Sai che dovresti disinfettarla periodicamente? In pochissimi lo fanno ed invece è un passaggio essenziale per la propria igiene personale e per la salute.

Il bagno è uno dei luoghi più sporchi della casa, nonostante venga pulito ed igienizzato continuamente e per questo è esposto a tanti rischi. Sulla spugna da bagno che teniamo generalmente nel box doccia destinato al bagnoschiuma, allo shampoo e ad altri prodotti per l’igiene, viene comunque a contatto con batteri e germi e può assorbire anche cattivi odori.

Ecco perché lavare con attenzione e disinfettare in modo frequente la spugna da bagno è essenziale. Ma come farlo? Il spieghiamo il modo corretto.

Spugna da bagno, igienizzala in questi 3 modi

Candeggina disinfettare spugna bagno
Candeggina (Pinterest)

Lavare e disinfettare la spugna da bagno, come abbiamo detto, è un’operazione che bisogna fare in modo frequente. Diversi sono i modi con i quali si può agire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Saponette esfolianti facili facili: Benedetta Rossi le fa così, e tu?

Si può creare una soluzione composta da due litri di acqua e 50 ml di candeggina nella quale immergere la spugna da bagno, lasciarla per un po’, sciacquare e riutilizzarla di nuovo sempre problemi. Si tratta di un metodo molto efficace ma poco green.

Se sei un sostenitore della sostenibilità ci sono anche altre strade, non temere. Prepara una soluzione con 150 ml di acqua e 350 ml di alcool puro nella quale potrai immergere la spugna, lascia agire per un po’ di tempo e risciacqua accuratamente prima di usarla di nuovo per il bagno o la doccia.

Terza soluzione, anche questa facile e green, con l’unione di 2 litri di acqua e 100 gr di percarbonato di sodio. Stesso procedimento di prima: ammollo e poi risciacquo accurato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Errori con il bucato, che disgrazia! Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

Come vedi igienizzare la spugna che usi per lavarti regolarmente è un’operazione che non richiede molto tempo, facile ma soprattutto sicura e necessaria per l’igiene e la salute. Inizia a seguire questa buona abitudine e vedrai che non ne potrai più fare a meno, scongiura ogni tipo di infezione.