Colora il tuo giardino con le piante adatte all’autunno, sarà un trionfo

Siamo giunti alla fine di novembre, è autunno inoltrato e vogliamo decorare il nostro giardino con delle belle piante. Quali sono le più adatte? Scopriamolo insieme.

Giardino d'autunno skimmia
Skimmia japonica – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In autunno non tutte le piante sono adatte alle nuove temperature. Freddo e gelo riempiono l’atmosfera e molte specie vegetali o vanno in riposo vegetativo o, nel peggiore dei casi, muoiono per il clima.

Proprio per questo è bene dare una rinnovata alle specie tenute sul proprio balcone, terrazzo, o giardino. Alcune piante dovrai riporle in casa se vorrai assicurarne la sopravvivenza, altre, potrai proteggerle con diversi metodi. Vediamo quali sono le migliori specie da coltivare in autunno.

Colora il tuo balcone, terrazzo o giardino con queste specie.

giardino d'autunno dalia rosa
Dalia – foto da pixabay

Con l’arrivo della stagione fredda a mutare non è solo la stagione ma la natura tutta. Che significa? Significa che tutte quelle piante, alberi e specie vegetali in genere che si trovavano a proprio agio con l’estate e col clima mite, non si trovano più bene oggi. Molte piante sono provviste di fisiologici meccanismi di difesa contro il cambio di stagione, vanno infatti in riposo vegetativo.

Molte altre piante, invece, non reggono al freddo eccessivo e semplicemente lasciano spazio ad altro. Cosa fare se siete degli appassionati di gardening o semplicemente desiderate decorare i vostri spazi esterni con delle piante dai colori vivaci che possano ravvivare l’atmosfera? Molto semplice: basterà individuare tutte quelle specie vegetali amanti delle temperature un po’ più rigide.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Il papavero, coltivazione ed usi dell’antica pianta del sonno

C’è da ricordare tuttavia che se si vogliono delle piante fiorite, solitamente quelle autunnali andranno piantate già in primavera o estate. In questo modo, infatti, proddurranno i fiori proprio durante la stagione fredda. Partiamo dall’aster. L’Aster è una pianta erbacea perenne della famiglia delle asteracee e viene spesso usata in aiuole e giardini per via dei colori vivaci delle corolle dei suoi fiori.

C’è poi la Dalia. Dalle radici tuberose, anche questa è una pianta erbacea perenne. I suoi fiori regalano uno spettacolo visivo davvero particolare. Da annoverare alla lista c’è sicuramente l’Achillea. Appartenente anch’essa alla famiglia delle asteracee, come l’Aster di cui sopra, è famosa fra i biologi soprattutto per il gran numero di specie che ne esistono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Pianta di Padre Pio: consigli per una coltivazione semplicissima

Da menzionare è poi lo splendido Colchicum autumnale, una pianta bulbosa che, come suggerisce il nome, si trova particolarmente bene a fiorire in autunno. Il ciclamino è un’altra pianta che resiste bene al clima autunnale seguito dal Crisantemo, dalla Pervinca e dalla Rosa rugosa. Fra le piante arbustive figura la sempreverde Skimmia japonica, di origini Giapponesi, che non teme il freddo e produce fiori dai colori brillanti.

Anche le ortensie, famose per i loro fiori maestosi, si trovano bene con il clima rigido dell’autunno, lo stesso vale per l’Elleboro e la viola del pensiero. Tutte le piante menzionate hanno bisogno di pochissime cure e bassissima manutenzione. Sono facili da mantenere in vita e riusciranno ad abbellire il vostro davanzale, balcone o giardino in men che non si dica.