Giovani piante, come preteggerle dal freddo e dagli animali: soluzione rivoluzionaria

Se hai appena messo a dimora delle giovani piante da frutto, sappi che dovrai proteggerle con estrema prontezza. Vediamo quali sono i potenziali nemici.

Piante proteggere fieno
Fieno – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Animali, parassiti e temperature rappresentano la triade da cui più di ogni altra cosa dobbiamo guardarci se il nostro intento è quello di salvare le nostre piante.

Le soluzioni sono variegate e fra le più gettonate figurano da sempre gabbiette in plastica, reti di ogni tipo e altri materiali che pongono in essere nuovi problemi come lo smaltimento legato ad essi. Oggi parliamo di una soluzione rivoluzionaria proveniente da un‘azienda di Trento di cui siamo venuti a conoscenza leggendo FreshPlaza.

Giovani piante: proteggile così dal gelo e dai parassiti

piante proteggere gelo
Serra – foto da pixabay

Mettere a dimora nuove colture e garantirgli una crescita sana e rigogliosa è un’operazione sempre molto delicata soprattutto se effettuata in questo periodo, quello, cioè, dell’ingresso della stagione fredda. Oggi parliamo degli impianti frutticoli, ghiotto bottino per animali selvatici come le lepri.

Questo problema non è di sicuro sorto di recente, chiunque possegga un terreno o un vivaio sa che i peggiori nemici delle piante sono il gelo, tipico della stagione fredda, e gli animali selvatici. Tutti gli agricoltori si sono serviti almeno una volta nella loro vita di rimedi come reti o gabbie in plastiche per risolvere il problema.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:Orto di novembre, gli ortaggi più facili da coltivare immediatamente

Ad oggi queste soluzioni risultano obsolete perché i materiali plastici o le reti impiegate sino ad ora, oltre a non rispettare l’ambiente rendono necessario affrontare l’ulteriore problema dello smalimento. L’azienda che ha proposto la soluzione al problema è la Pilati di Cles, con sede a Trento, che in occasione della fiera Interpoma ha presentato il prototipo.

Gianfranco Pilati, titolare, parla di un nuovo rotolo di materiale iper resistente he può essere applicato grazie al velcro. Questi rotoli sono pre-tagliati di modo da poter avere già pronto all’uso il foglio che andrà a circondare l’albero da frutta. Ogni singolo rotolo si applica quindi attorno al tronco dell’albero e si chiuderà grazie al velcro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Colture al gelo, come proteggere le piante dell’orto

La svolta è rappresentata dal fatto che il materiale è 100% riciclabile e assolutamente impermeabile verso gelo e freddo. Ogni foglio può essere riutilizzato, attaccato e staccato, non teme le intemperie come neve, pioggia o sole forte. L’azienda Pilati non è famosa solo in trentino ma anche in tutta Italia.

Il servizio per cui è più richiesta è la messa in protezione di alberi e vegetazione da agenti atmosferici come grandine oppure parassiti, spesso letali, e volatili. L’azienda si occupa anche di realizzare di impianti di irragazione e filtraggio e di preparazione dei terreni. Gli ambiti del lavoro includono anche servizi topografici.