Sawa, il primo edificio alto 50mt realizzato al 90% in legno

L’avreste mai detto che potesse esistere una struttura interamente in legno? Anche questa possibilità è diventata possibile.  Ma andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa stiamo parlando e dove si trova l’edificio.

costruzione legno balconi
Sawa(Credit: Mei_architects and planners)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avrete mai pensato che potesse esistere un edificio costruito interamente il legno? Una costruzione decisamente insolito che fa capire quanto tutto sia possibile, anche l’impensabile.

Un progetto ambizioso che intende valorizzare la biodiversità. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio chi ha voluto questa costruzione e quali sono le sue caratteristiche peculiari.

Primo edificio in legno: ecco dove si trova

struttura legno progetto
Edificio(Credit: Mei_architects and planners)

L’edificio in questione ha un’altezza di 50 metri ed è realizzato interamente in legno. Sawa, questo il nome dell’edificio, è situato nel Lloydquarter di Rotterdam. Sorgerà l’anno prossimo, nel 2023, e avrà tanti balconi “pieni” di alberi e piante. Si tratta del primo complesso residenziale in legno di quella zona. Un progetto portato avanti da Mei Architects and Planners che mira a valorizzare la biodiversità di tutto il quartiere. La prova, quindi, che una struttura può essere costruita anche “al naturale”.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Le casette costruite nella roccia, sembrano quelle della contea degli Hobbit

Un’occasione per valorizzare anche gli alberi e le piante presenti all’esterno dell’edificio. Un vero e proprio passo avanti fatto dal comune di Rotterdam. Soprattutto tenendo conto del Green Deal europeo che ha proprio come scopo quello di sviluppare la biodiversità.

Un modo per ridurre anche le emissioni di Co2 che rappresentano uno dei problemi più ingombranti per l’intero pianeta. Questa struttura è la prova tangibile che si può dare un contributo concreto alla causa. Un vero progresso che ha permesso di aggiungere un nuovo tassello nel raggiungimento degli obiettivi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Carta da parati eco-friendly, quando il design incontra la sostenibilità

L’intenzione nazionale e interazione, infatti, è proprio quella di ridurre il più possibile le emissioni di Co2 e, a quanto pare, con la costruzione di questo edificio in legno è stata portata avanti con successo. Con il passare del tempo, ci si augura di poter dare vita a nuovi progetti “Sawa” per preservare in modo concreto la natura e il il nostro pianeta. Passi avanti che fanno ben sperare e che fanno avere uno sguardo più ottimista verso il futuro.