Albero di Natale sostenibile, meglio quello vero o quello finto?

Si incomincia ad addobbare l’albero di Natale, ma qual è quello più sostenibile? L’albero finto oppure quello vero?

Albero Natale inquinamento
Addobbi natalizi (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Anche quest’anno è scattato l’appuntamento con gli addobbi natalizi. In particolare, il protagonista è il simbolo stesso delle feste, l’albero di Natale. Tanti già lo hanno portato in casa e addobbato, molti altri lo faranno nei prossimi giorni. Tra albero di Natale finto e albero vero, qual è quello più sostenibile e meno impattante dal punto di vista ambientale?

Secondo gli esperti, la risposta non è così scontata. Se andiamo ad approfondire la questione, ci si rende conto che un albero sintetico, quindi fatto di plastica, è decisamente più inquinante di un abete vero. Tuttavia, se lo si acquista e lo si tiene per tanti anni, si riduce l’inqunamento. Un albero finto ha una vita media di 20 anni. Ma cosa bisogna sapere?

L’albero di Natale e il suo impatto ambientale: differenza tra vero e sintetico

impatto ambientale albero Natale
Alberi di Natale dal vivaio (Canva)

Quando decidiamo di acquistare un albero per le decorazioni natalizie, di solito guardiamo l’aspetto estetico. Un abete sintetico, salvo difetti e modelli mediocri, è decisamente più perfetto rispetto a un abete vero. È più folto, i rami hanno colori brillanti e, indubbiamente, si gestisce meglio, dato che, una volta finite le feste, lo si smonta e lo si rimette nella scatola, senza troppe preoccupazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mobilità sostenibile, sicuri di esser pronti? Si va verso nuovi orizzonti

Un abete vero, invece, perde gli aghi, necessita di maggiori attenzioni e, essendo cresciuto in cattività, presenta dei difetti. Tra l’altro, un albero vero soffre, costretto in un piccolo vaso, posizionato all’interno di casa, a temperature elevate, e addobbato con oggetti e lucette. Una situazione che stressa molto la pianta. Tuttavia, un albero vero inquina meno rispetto a un modello finto.

sostenibilità albero natalizio
Addobbare l’albero (Canva)

Anche tra gli alberi veri, però, bisogna fare delle distinzioni. Meglio acquistare quelli con radici, in modo tale che poi, dopo le feste, possano essere ripiantati. Gli alberi finti, invece, sono quasi tutti prodotti in Cina, quindi inquinano, sia per la loro produzione che per il loro trasporto. La sostenibilità, ovviamente, vale anche per tutti gli addobbi che si utilizzano per decorare l’albero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Terreni silenti, come riconoscerli e come investire: puoi farci davvero tanti soldi

In Italia, ogni anno si acquistano circa 5 milioni di alberi finti e 3 milioni di albero veri. Nonostante il forte inquinamento degli alberi sintetici, a soffrire di più sono quelli veri. Per questo motivo, la soluzione migliore è quella di acquistare un albero finto e di farlo durare tantissimi anni, almeno 20.