Zamioculcas, è qui che devi tenerla (in casa) per farla fiorire alla perfezione

Una bellissima pianta, perfetta per il nostro angolo verde in casa, è quella che porta il nome di un frate molto conosciuto: Padre Pio

zamioculas posto dove tenerla farla fiorire perfezione
Zamioculas, la pianta di Padre Pio (Foto di Jürgen Diermaier-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La zamioculcas è una pianta perenne e, particolarmente indicata per essere coltivata in appartamento. E’ conosciuta con altri nomi come la gemma di Zanzibar e, soprattutto, come la pianta di Padre Pio.

Sembra, infatti, che il frate avesse una piccola pianta nella sua cella, e il profumo del suo fiore fosse un buon presagio per la propria esistenza. Inoltre, la zamioculas, a volte, produce una resina simile alle lacrime, le quali simboleggiano la sofferenza e la totale devozione che padre Pio ha vissuto.

Il luogo in cui posizionare la pianta per vederla cresce sana e rigogliosa

zamioculcas tenerla qui farla fiorire alla perfezione
Zamioculcas o pianta di Padre Pio (Fonte foto: Pinterest)

E’ una pianta molto semplice da coltivare in casa e che può dare molte soddisfazioni anche a chi non è nato con il proverbiale pollice verde. In casa possiamo metterla dove vogliamo, in quanto si inserisce molto bene anche in contesti architettonici moderni. Infatti è molto slanciata e, in più, varia di pochissimo nel corso degli anni.

Ama le temperatute calde essendo originaria di Zanzibar e della Tanzania, ma si adatta anche al nostro clima, l’importante è tenerla in casa. E’ arrivata di recente in Europa. Infatti è stata studiata e descritta per la prima volta nel 1905, ma introdotta come pianta ornamentale solo verso la fine degli anni ’90.

E’ una pianta molto bella, ma anche molto semplice, richiede poche cure e sono quelle necessarie perchè una pianta cresca bene. E’ importante metterla a dimora in un vaso con del terriccio misto a sabbia, torba e corteccia, e che sia ben drenato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Pianta di Padre Pio: consigli per una coltivazione semplicissima

Va annaffiata in modo moderato, ma regolare: una volta alla settimana durante i mesi freddi e ogni due o tre giorni in estate o durante il periodo in cui abbiamo il riscaldamento sempre acceso. Se dovesse capitare che ci dimentichiamo di annaffiarla, non ne risentirà, in tempi brevi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piante immortali, perfette per chi ha il pollice nero: ora non hai più scuse

La stanza della casa in cui possiamo mettere il vaso deve essere luminosa. La cucina, per esempio, è un luogo ideale. In genere è luminosa e i vapori che si formano portano la temperatura alla gradazione ideale per la zamioculcas. Grazie anche al ricambio di aria che, nelle cucine, non può essere che frequente.