Bollette sempre troppo alte? I 3 errori (comuni) da non commettere più

Le bollette sono troppo alte? Purtroppo può dipendere anche da te. Ecco i 3 errori più comuni da non commettere più.

bollette alte motivi
Bolletta troppo alta – Foto da Pexels

I mesi passano, ma il prezzo in bolletta non sembra proprio volersi stabilizzare ne tanto meno ridurre. Luce e gas sono diventati una spesa esorbitante per tantissime famiglie italiane, che oggi riescono ad arrivare a fine mese solo incontrato tante difficoltà e facendo tanto sacrificio.

Un po’ è a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina, un po’ è stata la pandemia globale, un po’ siamo anche noi che molto spesso facciamo di tutto per non risparmiare, ma solo inconsapevolmente.

Perchè è anche colpa nostra se la bolletta lievita?

bollette alte come risparmiare
Casa a risparmio energetico – Foto da Pixabay

Ci sono tanti errori che commettiamo senza saperlo, errori che possono costarci caro in bolletta rendendola molto più alta del previsto senza che neanche ne siamo consapevoli.

Ovviamente si tratta di piccole dimenticanze o abitudini che generalmente pensiamo siano di poco conto o comunque non così importanti da avere un peso sulle nostre bollette.

Bastano però davvero piccole accortezze per far scendere – anche di tanto – il costo di luce e gas. Una volta noti gli errori da evitare assolutamente, vedrete come la vostra bolletta sarà molto più esigua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

I 3 errori da non commettere più per risparmiare in bolletta

risparmio energetico errori
Ciabatta elettrica con pulsante di accensione – Foto da Pinterest

Di errori riguardanti il risparmio energetico sicuramente ne facciamo tanti, ma ce ne sono alcuni che possono rivelarsi davvero determinante per le nostre bollette.

  • Non fare l’autolettura

L’autovettura è essenziale per evitare bollette troppo alte. Per evitare di avere conguagli troppo elevati basterebbe assicurarsi di fare un’autolettura periodica del contatore.

  • Avere elettrodomestici vecchi

La tecnologia va avanti e con essa, quindi, anche tutto il funzionamento e la capacità di risparmiare di un elettrodomestico. Gli elettrodomestici di 10-15 anni fa consumano molto di più di quelli odierni, sia per le loro funzioni più obsolete che non consentono di risparmiare energia, sia per la loro classe energetica.

  • Non utilizzare delle ciabatte elettriche

Le ciabatte elettriche sono una vera svolta per i risparmiatori seriali. Questi strumenti infatti sono dotati di interruttori che permettono di alimentare o spegnere tutte le prese della ciabatta.

SEGUICI SU INSTAGRAM PER ALTRE NEWS

Si tratta di una mossa vincente poiché alcuni elettrodomestici come ad esempio la tv o il decoder sono dotati di spie led che rimangono accese anche a prodotto spento, fattore che fa consumare diversa energia.