Piante e freddo, niente paura la soluzione è la serra: come progettarla

Come coltivare le piante con il freddo? La soluzione potrebbe essere la serra. Ecco come progettarla.

serra casa progetto
Serra da progettare per casa – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Coltivare le piante durante l’inverno è un problema che affligge tantissimi amanti del giardinaggio. Le gelate improvvise e le basse temperature che caratterizzano i mesi invernali non rendono per niente facile prendersi cura delle nostre amate piante.

C’è chi le tiene in casa riparandole dal freddo e chi per questioni di spazio non può permettersi di spostare i diversi vasi tra le mura del proprio appartamento.

Una soluzione valida per proteggere le nostre piante dal freddo è la serra. Le serre mantengono al loro interno delle temperature stabili che assicurano la salute ottimale di una pianta. Vediamo allora come progettare una serra per casa nostra.

Come progettare una serra fai da te

serra giardino altezza
Serra in giardino – Foto da Pixabay

Esistono tantissime tipologie di serre, ma non tutte sono indicate per ogni tipologia di pianta. Per quanto riguarda le piante che si coltivano in casa, la classica serra a tunnel andrà più che bene.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Serra sul tetto, quali sono i vantaggi e come realizzarla

Si tratta di una serra caratterizzata da una volta ellittica dotata di un rivestimento in materiale plastico, spesso trasparente. E’ bene sapere che per realizzare una serra di questo tipo servirà essere dotati di diverso spazio in giardino o nel cortile di casa.

La serra dovrà avere una larghezza di circa 3 metri, una lunghezza di circa 8 metri ed un’altezza di 2,5 metri. Per la costruzione bisognerà pensare per prima cosa alla struttura. Per la struttura si può usare come materiale il legno, l’acciaio, la plastica o l’alluminio, da scegliere anche in base al budget a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Serra solare per coltivare in modo autosufficiente. Il progetto innovativo del momento

Per coprire la serra servirà poi un materiale capace di immagazzinare calore. Ad esempio potreste scegliere del vetro semplice e lucido o in alternativa optare su un vetro rigato o su della plastica con lastre rigide. Il vetro sicuramente è una valida scelta sia estetica che funzionale. Tuttavia, la plastica è molto più leggera ed economica.