Uva americana, consigli utili per la coltivazione: una vera prelibatezza

Conoscete l’uva americana? E’ una vera prelibatezza. Scopriamo insieme alcuni consigli per poterla coltivare al meglio.

uva americana gusto
Uva americana – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La frutta è un alimento molto importante da inserire nella nostra dieta e più ne mangiamo meglio è. Importante è anche saper variare il tipo di frutta, scegliendo ogni giorno un frutto diverso da mangiare.

Uno dei frutti più amati dagli italiani è sicuramente l’uva, il frutto italiano per eccellenza che da vita al tanto amato vino.  Di uva però ce n’è davvero tanta e tra le specie più amate a tavola troviamo l’uva americana, spesso conosciuta come uva fragola o uva Isabella.

Si tratta un tipo di uva molto profumata e zuccherina, tanto da essere amata persino dai bambini. La si può mangiare a tavola ma anche utilizzare per realizzare diverse ricette come biscotti, mosto e confettura. Ma sapevate che quest’uva meravigliosa può essere anche coltivata in casa? Vediamo come procedere nel dettaglio.

Uva americana: come coltivarla a casa

uva tempo ideale
Uva americana coltivala al sole – Foto da Pinterest

L’uva americana è un tipo di uva molto diffusa in Italia per via del suo gusto dolce amato da ogni palato. Coltivarla in casa è possibile ma servirà prendere le dovute accortezza per garantire all’uva americana la migliore salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Conservare l’uva tutto l’anno: scopri in che modo è possibile

Fortunatamente si tratta di una pianta molto resistente che quindi si adatta bene ad ogni esigenze. Potete coltivarla sia in vaso che in terra piena, ma nel caso del vaso dovrete sceglierne uno largo almeno 20 cm.

Posizionatela in un luogo esposto al sole o in mezz’ombra, purché sia riparata dal vento. Durante il primo anno di vita va irrigata per tutta l’estate, mentre a seguire si possono ridurre le irrigazioni, portandole a 2/3 giorni a settimana. In inverno, invece, potreste sospendere completamente le annaffiature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Uva, non basta l’acqua per togliere i pesticidi: come rimediare

Durante il periodo autunnale sarà necessario concimare la pianta utilizzando dei fertilizzanti naturali. Nel video di seguito vi mostriamo alcuni degli ingredienti naturali migliori per farlo.