Anturio Vanilla, un’idea regalo molto originale: è davvero insolito

State pensando ad una pianta da regalare, ma non avete idea di quale scegliere? Date un’occhiata alle caratteristiche dell’anturio vanilla, una pianta insolita che ha bisogno di alcune accortezze per crescere bene.

pianta verde anturio
Fiore(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I meno esperti avranno sentito parlare poco dell’anturio vanilla, ma gli appassionati conoscono bene questa pianta. Si tratta di una varietà di pianta che è differente dalle altre perché ha delle spate che hanno un colore molto chiaro tendente al bianco.

Un regalo perfetto per chi è amante delle piante. Ma andiamo a scoprire più nel dettaglio questa specie, quali sono le sue caratteristi e le abitudini consigliate per farla crescere nel migliore dei modi. Ecco tutti i dettagli.

Anturio vanilla: caratteristiche e attenzioni da avere

foglia verde pianta
Foglia(Pixabay)

Le spate vengono denominate Creamy Yellow proprio per il loro colore. Una pianta che ha moltissime sfumature che spaziano tra il verde ed il giallo. A colpire l’attenzione di chi la guarda, poi, ci pensano le foglie che hanno un colore verde molto intenso, quasi brillante.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Diserbante naturale fai da te: come realizzarlo spendendo solo 1€

Questo tipo di pianta ha un’altezza poco inferiore a un metro e fa due o tre fioriture l’anno, particolarmente intense. I suoi fiori sono abbastanza piccoli, ma sicuramente non passano inosservati per i loro colori. Particolare attenzione va posta ai fiori in quanto è preferibile acquistare una pianta che è ad inizio fioritura e che, quindi, presenta già un buon numero sia di spate che di spadici.

Ovviamente, come tutte le piante, ha bisogno di una cura e di manutenzione. Tuttavia non necessita di particolare attenzione ma è basilare posizionarla in un posto abbastanza luminoso tenendo presente però che questa pianta non ama il diretto contatto con la luce solare.

Va bene sottolineare che, anche all’ombra, ha una buona resistenza. Predilige un ambiente umido e, proprio per questo, bisogna bagnare abbastanza frequentemente il terreno in estate. In inverno, invece, le innaffiatura possono essere meno frequente. Ci sono dei piccoli trucchi per mantenere la giusta umidità, soprattutto in estate: potete ricorrere ad un sottovaso da riempire con della ghiaia bagnata.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Giacinto in bulbo, come si coltiva nel modo corretto

Ovviamente questa pianta resiste in un ambiente mite anche se è in grado di resistere a temperature fino ai 10 gradi. È importante anche che il terreno sia umido e non vi sia un ristagno di acqua che può andare a soffocare le radici. Proprio per questo, è bene inserirla in9 vasi che contengono dei fori in modo da eliminare l’acqua in eccesso.