Uva, non basta l’acqua per togliere i pesticidi: come rimediare

Un’indagine shock ha rilevato l’altissima presenza di pesticidi sugli acini d’uva. Ma per rimuoverli non basta l’acqua. Ecco cosa fare

come eliminare pesticidi uva
Uva (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pizzutella, Regina, Fragola, Red Globe, Italia, Baresana sono solo una piccola parte delle specie di uva che si possono trovare al mercato. Questo è un frutto buonissimo da gustare e, in più, ricco di antiossidanti. Ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti gli acini d’uva sono anche ricchissimi di veleni lasciati dall’utilizzo dei pesticidi.

A lanciare l’allarme l’Environmental Working Group, che hanno stilato la speciale classifica denominata La sporca dozzina 2021 che pone l’uva al sesto posto tra i vegetali con la maggior presenza di antiparassitari. Ma non è l’unica perché una ricerca europea ha stimato che i grappoli venduti contengono fino a 15 diversi pesticidi. Elementi che non spariscono nemmeno quando si passa l’uva sotto l’acqua corrente. Ma quindi viene spontaneo chiedersi in che modo mangiarli senza ingerire i veleni presenti.

Come eliminare i pesticidi dall’uva

lavaggio uva modo corretto
Uva (Foto Pixabay – Modifica Orizzontenergia.it)

La soluzione migliore è quella di comprare solamente uva biologica, ma trovarla al mercato o al supermercato è davvero molto difficile. Ma per continuare a mangiare questa frutta in tutta sicurezza bisogna rimuovere rimuovere ogni sostanza nociva che resiste all’acqua. La prima soluzione è di procedere a un lavaggio degli acini con una soluzione a base d’acqua tiepida e aceto di mele: 300 ml del primo, 1 litro del secondo. Immergete l’uva e lasciatela a mollo per un quarto d’ora e poi procedete a un risciacquo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Corredo della nonna ingiallito, come farlo tornare splendido splendente

Un’altra soluzione è quella di utilizzare di sfruttare il potere igienizzante di un prodotto alcalino: il bicarbonato di sodio. Questa polvere andrà miscelata con l’acqua nella seguente proporzione: 1 cucchiaio per ogni litro. Immergete gli acini e lasciate in ammollo per 15 minuti e con uno spazzolino dalla setole morbide strofinate delicatamente per rimuovere ogni impurità in profondità senza però danneggiare la buccia. Infine risciacquate sotto l’acqua e asciugate.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Argenteria sempre pulita grazie ad un vecchio asciugamano

L’ultima soluzione per rimuovere i pesticidi dall’uva è quella di consumare gli acini dopo averli lavati da un mix composto da 300 ml d’acqua e 1 ml di succo di limone (meglio se biologico). Si tratta di una soluzione che agisce da disinfettante. Immergete gli acini per 15 minuti e poi risciacquate sotto l’acqua corrente.