Monstera deliciosa, prendersene cura è molto facile con questi consigli

La Monstera Deliciosa è una delle piante d’appartamento più ambite. Ecco come prendersene cura in modo molto facile.

monstera deliciosa consigli
Monstera deliciosa: guida per la coltivazione – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le piante da interno sono ormai diventate elementi d’arredo essenziale per donare alla propria casa un tocco di colore e di natura.

Tra le piante d’appartamento più in voga epica la Monstera Deliciosa, una pianta appartenente alla famiglia delle Araceae, perfetta per dare quello stile tropicale ricercato al proprio salotto o alla propria camera da letto.

In natura questa pianta ha un portamento rampicante che la porta letteralmente ad invadere le foreste tropicali dell’America Centrale e del Messico del Sud.

Caratterizzata dalle note foglie a fronde con fori, la Monstera Deliciosa è divenuta presto la pianta più ambita da coltivare in casa. Fortunatamente si tratta di una pianta molto semplice da coltivare, ma è sempre consigliabile seguire alcune dritte.

I consigli per avere una Monstera Deliciosa in piena salute

monstera deliciosa guida
Nebulizzazione dell’acqua sulle foglie della Monstera Deliciosa – Foto da Pexels

La coltivazione della Monstera Deliciosa è molto semplice, ma come ogni pianta anche la Monstera ha determinate necessità che è bene conoscere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Monstera deliciosa, la pianta che offre frutti spettacolari: tutto sul suo conto

In primo luogo, essendo la Monstera Deliciosa una pianta tropicale è bene ricordare che – contrariamente a quello che si potrebbe pensare – questa avrà bisogno di essere posizionata in una zona di penombra, proprio come accade nelle foreste tropicali.

Inoltre, la temperatura media dovrà aggirarsi tra i 20 ed i 25 gradi centigradi, motivo per cui la pianta andrà tenuta sempre tra le mura di casa, altrimenti potrebbe subire spiacevoli sbalzi di temperatura.

Scegliere un terriccio universale o – se riuscite a trovarlo – del terriccio per piante tropicali. Assicuratevi che si tratti di un terriccio fresco e drenate, poiché questa pianta soffre spesso di ristagni idrici che possono portare al marciume radicale.

Nel caso in cui notiate che le foglie non emettono più buchi o addirittura non nascano più foglie nuove, molto probabilmente sarà il caso di concimare la pianta. Il nostro consiglio è quello di utilizzare dei fertilizzanti naturali, come quelli che vi proponiamo di seguito:

Se questo non dovesse bastare, alzate la pianta e controllate sotto al vaso. Se doveste intravedere le radici della pianta che cercano di uscire vorrà dire che la Monstera necessita di un vaso più grande. 

Acquistate quindi un nuovo vaso – possibilmente in terracotta – di qualche cm di diametro più grande. Aggiungete del terriccio nuovo, rinvasate la pianta e coprire con ancora un po’ di terriccio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Foglie di Monstera con macchie nere: cause e soluzioni per salvare la tua pianta

Attenzione poi alle irrigazioni. La Monstera Deliciosa va infatti annaffiata solo quando il terriccio risulta molto secco. Durante le giornate, inoltre, potete nebulizzare dell’acqua sulle sue foglie, così da aumentare il tasso di umidità dell’area circostante e simulare le condizioni dell’habitat naturale della pianta.