Argenteria sempre pulita grazie ad un vecchio asciugamano

Vuoi avere l’argenteria sempre pulita? Oggi è possibile utilizzando solo un vecchio asciugamano. Vediamo come fare.

argenteria pulizia asciugamano
Argenteria: pulisci così – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte vi sarà capitato di rispolverare vecchi gioielli in argento o l’argenteria di famiglia, ritrovandola molto più scura di come l’avevate lasciata?

Purtroppo si tratta di una situazione all’ordine del giorno, dovuta ad un fenomeno fisico. L’annerimento dell’argenteria è dovuto, infatti, al fenomeno dell’ossidazione.

L’ossidazione dell’argento avviene quando un oggetto realizzato in questo materiale viene a contatto per troppo tempo con l’aria circostante, ossidandosi ed annerendosi.

Ed è proprio questo il motivo per cui spesso si consiglia di conservare l’argenteria in una scatola, avvolgendola con dei panni, così da non esporla eccessivamente all’aria.

Fortunatamente far tornare a splendere l’argenteria è possibile e per farlo vi servirà semplicemente un vecchio asciugamano. Vediamo insieme come adoperarlo.

Argenteria pulita e splendente con solo un vecchio asciugamano

argenteria pulita metodo
Argenteria sporca: puliscila con il sapone di Marsiglia – Foto da Pexels

Far brillare l’argenteria con solo l’utilizzo di un vecchio asciugamano? Potrà sembrarvi molto strano, eppure funziona sul serio. Mettiamoci allora all’opera e vediamo come mettere in pratica questo metodo vincente. Per prima cosa ci serviranno i seguenti ingredienti:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante

  • sapone di Marsiglia
  • bicarbonato di sodio
  • asciugamano vecchio in spugna

Prendiamo il nostro asciugamano ed immergiamolo in una scodella con dell’acqua calda al suo interno. Strizziamolo quanto basta in modo che sia umido ma non zuppo d’acqua e stendiamolo su di un ripiano.

E’ il momento, adesso, del sapone di Marsiglia. Si può usare sia del sapone liquido che in mattonella. Nel primo caso dovremo semplicemente versare il sapone sull’asciugamano, cospargendolo su tutta la superficie, mentre nel secondo ci basterà strofinare la mattonella di sapone lungo l’asciugamano.

Aggiungiamo ora il bicarbonato di sodio e finalmente possiamo posizionare la nostra argenteria sull’asciugamano. Avvolgiamole con il telo lasciamo agire il nostro mix vincente per circa 5 ore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muffa, lavatrice, forno e tanto altro: tutto pulito con il bicarbonato. In questo modo sarà facilissimo

Passato questo tempo possiamo strofinare le posate con l’asciugamano, così da far agire meglio il mix di ingredienti. Infine, non dovremo fare altro che risciacquare l’argenteria e lasciarla asciugare.