Argenteria vecchia, non buttarla via! Tante idee di riciclo che ti conquisteranno all’istante

Sarà capitato anche a te di fare i conti con un vecchio set di posate o con dell’argenteria dismessa. Magari un regalo datato o semplicemente un servizio che ha fatto il suo corso. Vediamo come comportarci coi cucchiai.

cucchiai riciclo argenteria mercatino
Mercatino vintage (Foto di donations welcome da Pixabay)

Vecchi set di posate in argento, tazzine, teiere e chi più ne ha più ne metta. Di varie forme e con vari decori, le posate d’argento sanno essere dei magnifici pezzi di antiquariato o semplicemente degli utensili che sanno fare bene il proprio lavoro.

Qualunque sia il caso, ogni cosa ha un inizio e una fine, e anche per le nostre posate arriva prima o poi il momento di chiudere i battenti. Ma aspetta, è davvero così? Per molta filosofia e in generale per ciascuno, a lungo termine, sì, ma non addentriamoci troppo. Scopriamo insieme come riciclare in modo originale i nostri cucchiai!

Una soluzione originale per reinventare i nostri vecchi cucchiai

argenteria tazzine riciclo cucchiai
Tazzine (Foto di MrGajowy3 da Pixabay)

Se ti dispiace buttare dei vecchi cucchiai con una lavorazione particolare nel manico, ad esempio; se ti è capitato di comprarne un set vintage a buon prezzo in qualche mercatino e non sai come rianimarli, sei nel posto giusto. Per i tuoi cucchiai e cucchiaini ti proponiamo questa seconda veste: un appendi tazzine davvero molto elegante ed originale.

Scopriamo allora come realizzare il nostro appendi tazzine e, soprattutto, cosa intendiamo. Le tazzine da tè o caffè sono elementi molto raffinati ed esteticamente gradevoli della nostra cucina. Che siano in porcellana o di altri materiali di solito le teniamo nascoste nella credenza o comunque non esposte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Tazze rotte e piatti scheggiati: non buttarli! Scopri come riutilizzarli con il mood del momento

Il nostro appendi tazzine ci consentirà di mettere in mostra le nostre tazzine dando allo stesso tempo una seconda vita ai nostri cucchiai. Vediamo quindi come trasformali in uno strumento su cui appendere le tazzine e tenerle sempre a portata di mano.  

Ci occorrono dei cucchiaini o cucchiai d’argento, fin qui facile, un’incudine e un martello, un trapano, un blocchetto di legno, un’asse di legno che fungerà da base dell’appendi tazzine, delle viti (tante viti quanti cucchiai) e un cacciavite. Raccolto tutto? Procediamo!

Prendiamo il primo cucchiaio e poggiamolo sull’incudine. Iniziamo ad appiattire tutto il corpo dell’utensile con l’aiuto del martello, occhio alle dita. Ripetiamo la stessa operazione con gli altri cucchiai. Appoggia il blocchetto di legno sull’incudine e posizionaci sopra la parte concava del cucchiaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pasta scaduta, perché buttarla via? Quello che puoi realizzare è inaspettato e divertente

Pratica un foro con il trapano proprio al centro del cucchiaio, nella parte deputata un tempo a raccogliere minestre e minestrine. Piega a questo punto il manico del cucchiaio verso di te. L’argento è di per sè malleabile e dopo l’appiattimeno a cui lo abbiamo sopposto all’inizio dovrebbe risultare piuttosto facile come operazione. Ripeti la stessa operazione con gli altri cucchiai. 

Prendiamo ora la base del nostro appendi tazzine, ovvero, l’asse di legno. Posizioniamo i cucchiai ad una distanza simile l’uno dall’altro e con l’aiuto di un avvitatore o cacciavite fissiamoli all’asse inserendo le viti nei fori praticati in precedenza. Il gioco è fatto! Appendi l’appendi tazzine dove meglio credi e sfoggia questa brillante idea di riciclo creativo.