Muffa, lavatrice, forno e tanto altro: tutto pulito con il bicarbonato. In questo modo sarà facilissimo

Come togliere la muffa dai muri, o come pulire forno e lavatrice, basta il bicarbonato: ecco gli efficaci utilizzi per le pulizie di casa.

bicarbonato faccende domestiche
Soluzione spray per le pulizie (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

C’è un unico ingrediente efficace per molteplici faccende casalinghe. Un ingrediente sempre presente in casa e sempre a portata di mano. L’efficacia del bicarbonato per le pulizie non è certo un segreto, tanto che questo viene sfruttato in mille modi differenti: contro le muffe, le incrostazioni, la polvere, il cattivo odore e molto altro ancora.

Problemi di muffa sulle parete, incrostazioni di calcare nella lavatrice, residui di cibo nel forno. Il bicarbonato può combattere ogni forma di sporco, per questo è un valido aiuto. Inoltre, è un prodotto economico, il che non è male per il nostro portafoglio, specialmente in un periodo di ristrettezze economiche e di crisi finanziaria come quello che stiamo affrontando a causa del caro vita.

Come utilizzare il bicarbonato in casa per risolvere tante faccende

bicarbonato elimina muffe incrostazioni
Lavatrice con sportello aperto (Pixabay)

Con il bicarbonato riusciamo a fare tantissime cose, possiamo eliminare la muffa dalle pareti o scrostare il forno, ma anche smacchiare tappeti e tessuti vari. Ma non solo, perché è utile anche per sturare i lavelli otturati, basta fare un mix con l’aceto e la soluzione è pronta. Inoltre, è ottimo per lucidare l’argenteria e addirittura pulire i denti dall’accumulo di tartaro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Trucchetto salva lenzuola, così non si appallottoleranno più

È importante sapere come utilizzare questo fantastico ingrediente. Ad esempio, per eliminare le muffe sulle pareti, possiamo fare un impasto di bicarbonato e di acqua. Basta mescolare quattro cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua, sciogliere bene l’ingrediente, e poi strofinare la soluzione sulle pareti. Queste diventeranno bianche e la muffa sarà rimossa.

Altrimenti, per pulire lavatrice e forno, possiamo creare un mix di bicarbonato e aceto. Per quanto riguarda la lavatrice, basta versare il mix nel cestello, bastano un cucchiaio di bicarbonato e uno di aceto, e azionare un lavaggio a cestello vuoto. Dopodiché, una volta terminato il lavaggio, strofiniamo il cestello con un panno morbido, spruzzando una soluzione fatta con acqua calda, un cucchiaio di bicarbonato e un po’ di succo di limone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pulire casa con l’aceto, tutti i consigli utili per non sbagliare

Per quanto riguarda il forno, invece, basta passare un po’ di aceto bianco su tutte le superfici, dopodiché bisogna strofinare il bicarbonato, lasciandolo agire una mezz’ora. Infine, pulire con una spugna pulita e inumidita. L’azione del bicarbonato, unita all’acqua calda, all’aceto e al limone, non solo pulisce tutte le superfici, come nel caso di muri, lavatrice e forno, ma assorbe anche i cattivi odori, lasciando un intenso profumo per casa.