Hedera, l’orto-giardino da tenere in casa: come realizzarlo al meglio

Adesso, grazie a Hedera, possiamo coltivare un vero orto-giardino verticale sulla parete della nostra casa

hedera orto-giardino in casa
Hedere, l’orto-giardino in casa (Trame&tech)

Chi vive in città, in piccoli appartamenti, magari anche senza balcone, non deve mettere via la speranza di avere un pò di verde in casa. Possiamo creare angoli fioriti, che creano luce e colore, ma se non abbiamo sufficiente spazio dove sistemare i vasi, dobbiamo optare per soluzioni innovative.

Sulle riviste, ma anche nei negozi fai-da-te, vengono presentati modi diversi e, alcuni ingegnosi, per attrezzare una parete della casa con vasi per piante aromatiche, fiori o verdure varie. Sono modi per avere, anche dove mancano spazi esterni, un quadro fatto di natura. Spesso queste soluzioni mancano di praticità, perchè le piante hanno bisogno di acqua e di luce.

Un’innovativa soluzione di design per avere un orto-giardino verticale in casa

hedera giardino orto verticale design
Giardino-orto verticale Hedera (Trame&tech)

Hedera è un giardino verticale innovativo, utile, sostenibile e anche di design. Contribuisce inoltre alla regolazione dell’umidità ed alla purificazione interna dell’aria. La ricerca, la progettazione e lo sviluppo dei materiali ha radici nei settori di produzione dell’automotive.

Un know how che ha permesso di realizzare una composizione unica denominata GMC (green moulding composite), formata da bio-resina, bio filler e da fibre naturali di lino.La prima è ricavata da mais, canna da zucchero, patate, soia e cellulosa.Il filler deriva da scarti di coltivazioni alimentari.

L’emissione di CO2 (carbon footprint) inoltre è inferiore del 50% rispetto agli altri materiali composti che si trovano sul mercato. Questto evidenzia come Hedera sia una scelta di design che rispetta l’ambiente. Tutti i suoi elementi, inoltre, sono ideati e prodotti in Italia. Insomma un prodotto di design tutto made in Italy.

Hedera ha un supporto a parete in acciaio ed è dotata di lampade led necessarie per la coltivazione indoor. E’ compatta e facile da montare, bastano pochi e facili passaggi (plug&play) per ottenere il prodotto finito.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cemento fotovoltaico, la rivoluzione delle costruzioni in un unico progetto

La possiamo collocare su una parete di casa, ovunque ci piaccia, perché completamente autosufficiente. Non necessita nemmeno dell’allaccio alla rete idrica. Il vaso inferiore infatti funge da riserva d’acqua che garantisce un’autonomia di 3.5 settimane, e l’ impianto è alimentato da una pompa ad immersione.

Il nostro vertical garden indoor, non richiede quindi una cura quotidiana perché si autogestisce con l‘irrigazione a anche con l‘illuminazione di ultima generazione ,integrata nei vasi. Hedera, inoltre, è gestibile attraverso un’app. Il nostro giardino verticale è controllabile da remoto in quanto completamente domotico.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Agricoltura urbana, piace sempre di più: arruolate 800 milioni di persone

In qualsiasi momento possiamo regolare l’accensione e lo spegnimento, la frequenza d’irrigazione in base alla tipologia delle piante e il dispendio energetico è molto basso. L’app, scaricabile su “apple store” e “play store”, è di facile utilizzo, in gergo informatico user friendly. Può essere utilizzata, quindi, anche da chi non è esperto in tecnologia.

Si può scegliere che cosa piantare in base ai nostri gusti personali e alle nostre necessità. Possiamo scegliere delle semplici piante ornamentali, fiori di stagione, ma anche  seminare piante aromatiche o verdure, creando così un orto verticale indoor.