Antitarme, prepara un mix di alloro ,limone e cannella: è molto efficace

E’ ora del cambio armadio, e i nostri indumenti hanno bisogno di essere curati con antitarme efficaci che possiamo fare da sole

antitarme faida te alloro limone cannelle
Abiti (Foto di Katja Fissel-Pixabay)

E’ tempo di cambio armadio. Riponiamo, ahimè, gli abiti estivi per lasciare spazio a maglioni e calzettoni di lana e pigiami felpati. Ma per ritrovare intatti i nostri vestiti preferiti per la stagione estiva prossima, e per mantenere in ottimo stato quelli che useremo quest’anno, abbiamo bisogno di antitarme efficaci.

Gli scaffali dei negozi ci presentano prodotti con ogni tipo di profumazione. La fragranza più gettonata è sicuramente la lavanda, dalle spiccate qualità antitarme, e particolarmente utile per mantenere la lana intatta.

Produrre in casa un antitarme efficace con prodotti della dispensa

antitarme sepezie agrumi fai-da-te
Antitarme con le spezie e gli agrumi (Foto di Couleur-Pixabay)

La prima cosa da fare, quando decidiamo di fare il cambio armadio e arrenderci alla stagione fredda, è pulire bene l’armadio e i cassetti che conterranno i nostri abiti. Sarebbe buona norma lavare anche i vestiti estivi prima di riporli o che, quantomeno, siano puliti.

Fatto il primo passo, passiamo al secondo acquistando buoni prodotti naturali per le tarme, o produrcelo da sole in casa. I prodotti che abbiamo già in dispensa e che ci ritornano utili, in questo caso, sono la cannella, il limone e qualche foglia di alloro.

Con il limone, utilizziamo la scorza. E’ necessario farla seccare sul termosifone o, in questo momento, nel forno ad una temperatura bassa. Una volta seccata, la tagliamo a pezzetti e la mettiamo in un sacchettino di cotone o lino, che avremo ricavato da vecchie lenzuola ormai logore.

L’alloro è una pianta dalle mille virtù e i mille usi. Oggi la conosciamo per la sua proprietà repellente, proprio per le tarme. E’ molto semplice da utilizzare, è sufficiente mettere alcune foglie direttamente nei cassetti e neglia armadi. E’ un ottimo rimedio anche per le farfalline che si formano in cucina dove riponiamo le farine.

Anche le spezie possono fungere da antitarme. Sembra che i piccoli animalini, non riescano a sopportarne l’odore. Confezionare piccoli sacchettini con dei bastoncini di cannella, per noi, profumerà cassetti e armadi, per le tarme sarà un invito ad andarsene.

Sono piccoli trucchi ed accorgimenti che ci aiutano anche a risparmiare. In più, avremo un profumo delizioso quando entreremo in camera e apriremo l’armadio o i cassetti. E, cosa da non trascurare, ritroveremo i nostri abiti senza quei fastidiosi buchetti.