Pulire casa con l’aceto, tutti i consigli utili per non sbagliare

Sapevate che l’aceto, oltre che per pulire casa, può rivelarsi utile anche per risolvere problemi legati ai capelli o alla pelle? Ecco nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

pulire casa ingredienti fai da te
Bottiglia aceto(Pixabay)

Sapevate che, per pulire casa, l’aceto può rivelarsi un ottimo alleato? Stiamo parlando di un ingrediente presente in tutte le case.
Insieme ad altri ingredienti, come acido citrico, limone, bicarbonato e sale, rappresenta un’ottima base per creare detersivi fai da te.
Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire come usare l’aceto in casa, sia per le faccende domestiche sia per il benessere del nostro corpo.

Pulire casa con aceto: come usarlo?

pulire frigo aceto
Frigo(Pixabay)

Innanzitutto, l’aceto può essere un ottimo ingrediente da impiegare durante il lavaggio dei panni. In particolare, si può utilizzare come sostituto dell’ammorbidente, evitando il rischio di infeltrimento dei maglioni. La quantità consigliata è di 100 ml per ogni lavaggio.

L’aceto può essere usato anche per rimuovere le macchie dai vestiti. Applicandolo sulla zona interessata prima del lavaggio, dovrebbe eliminare facilmente le macchie. A proposito di macchie e di sporco, l’aceto può rivelarsi utile anche per pulire il ferro da stiro. Fate una miscela di acqua e aceto, nelle stesse quantità, per poi metterla nel ferro da stiro. A questo punto, azionate il vapore. Noterete la differenza!

LEGGI ANCHE—>Trucchetto salva lenzuola, così non si appallottoleranno più

E’ molto efficace nella pulizia del rame e dell’ottone. In questo caso, però, bisogna unirlo a del sale grosso, per poi andare a sfregare gli oggetti con la miscela creata. Una volta fatto questo passaggio, si potrà procedere con il lavaggio degli oggetti
Usatelo anche per fare una buona pulizia del frigo.

Basterà mischiare acqua e aceto, per pulire il frigo. Vedrete che questa miscela fai da te sarà utile a disinfettare e a eliminare i cattivi odori.

L’aceto può essere la soluzione giusta per chi ha necessità di attenuare i fastidi legati alle scottature della pelle. Ma in che modo? Applicate sulla pelle, senza esagerare. Dovrete notare un miglioramento con il passare del tempo. Potete usare l’aceto anche per fare riflessi chiari e rendere più lucenti i capelli.

LEGGI ANCHE—>Puoi buttare il ferro da stiro, con questo rimedio non ti servirà più

Basterà applicarlo sui capelli dopo lo shampoo per vedere un miglioramento. Consigliato anche a chi ha problemi di forfora, si può diluire in acqua calda, per poi lavare i capelli.