Doccia, non potrai più farla tutti i giorni: il motivo allucinante

Non potrai più fare la doccia tutti i giorni: la motivazione è davvero allucinante. Scopri tutto quello che c’è da sapere al riguardo 

doccia non farla tutti i giorni
Soffione doccia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questo periodo storico, che tristemente ricorderemo per tutta la vita, siamo costretti sempre più a limitare le nostre attività quotidiane, anche le più semplici. In questo momento la necessità di operare nella salvaguardia dell’ecosistema e i rincari sulle bollette e su moltissimi altri prodotti, si stanno intrecciando, spingendoci, appunto, a cambiare radicalmente abitudini e stile di vita. Pratiche semplicissime, come fare la doccia, oggi hanno un peso superiore nelle nostre vite. Eri abituato, ad esempio, a fare la doccia tutti i giorni? Non potrai più. Scopriamo perché.

Addio alla doccia tutti i giorni: sveliamo il motivo 

limitare gli sprechi di acqua
Bagno con vasca e doccia (Pixabay)

L’utilizzo della doccia rappresenta, oggi, un consumo, sia di acqua che di gas, che non possiamo più permetterci. In realtà gli esperti parlano di spreco, più che consumo. Perché, diciamocelo. siamo sempre stati abituati a fare docce molto lunghe, sotto acqua bollente. La doccia era diventato quasi un rito, un momento in cui ci trovavamo soli con i nostri pensieri a fare il punto sulla nostra vita. Questa pratica talvolta durava eccessivamente, dobbiamo ammetterlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Risparmiare acqua quando fai la doccia: tutti i metodi validi per l’impresa

Oggi le cose sono cambiate in modo drastico, un po’ per scelta e un po’ per forza. Stare sotto la doccia significa far scorrere ogni minuto circa 16 litri di acqua. Questo vuol dire che una doccia di 5 minuti equivale ad un consumo di circa 80 litri di acqua. Ma nessuno di noi resta sotto la doccia per soli 5 minuti! La vasca da bagno sarebbe ancor più dispendiosa in termini di consumi: per riempirla occorrono circa 150 litri di acqua, praticamente da dimenticare.

Per far fronte agli sprechi d’acqua e ai rincari delle bollette è necessario seguire delle regole fondamentali. In inverno è opportuno coprirsi di più e fare docce veloci con acqua tiepida. In estate, con le temperature molto elevate non risulta essere necessario utilizzare l’acqua calda. La doccia quindi, sarà fredda oltre che veloce. E’ utile considerare che, comunque, l’acqua troppo calda non risulta essere salutare per la nostra pelle, in quando la predispone ad essere secca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Doccia, farla tutti i giorni è corretto? C’è chi dice NO! Scopriamo i consigli dell’esperto

Per quanto siano necessarie, oggi, queste misure per contenere appunto sprechi e costi, vogliamo anche ricordare che gli esperti considerano l’abitudine di “cantare sotto la doccia” come una pratica assolutamente positiva, in quanto capace di ridurre i livelli dello stress. Tuttavia, una canzone può durare intorno ai tre minuti circa, giusto il tempo per fare una doccia veloce e diminuire anche lo stress.