Doccia, farla tutti i giorni è corretto? C’è chi dice NO! Scopriamo i consigli dell’esperto

Un argomento affrontato di frequente, fare la doccia tutti i giorni è corretto oppure no? Vediamo cosa dice l’esperto e i consigli che fornisce.

fare doccia ogni giorno
Donna sotto la doccia (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Un argomento affrontato di frequente, fare la doccia tutti i giorni è corretto oppure no? Vediamo cosa dice l’esperto e i consigli che fornisce. Non solocomuni cittadini si stanno interessando a questo argomento, ma molti dermatologici stanno affrontando la questione, ognuno col proprio metodo. Cosa bisogna sapere?

Bisogna sapere che, a riguardo, esistono due correnti di pensiero. Alcuni dermatologi consigliano di fare la doccia massimo tre volte alla settimana, per altri invece bisogna farla ogni giorno. Qual è la verità? In realtà, la doccia andrebbe fatta tutti i giorni. L’esperto spiega il perché. Scopriamo di più.

Doccia tutti i giorni,consigli del dermatologo

doccia tutti giorni salute pelle
Uomo che fa la doccia (Pixabay)

Perché si dovrebbe fare la doccia ogni giorno? Per una serie di motivi. Pur non facendo attività fisica e avendo un vita piuttosto sedentaria, il nostro corpo produce comunque sudore. Le ghiandole sudorifere producono sudore e questo si concentra nei punti critici, come piedi, ascelle, mani e collo. È bene quindi detergersi ogni giorno, dato che l’acqua non crea assolutamente alcun problema alla cute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ti lavi i capelli in modo sostenibile? Se non ne sei sicur* segui questi 6 consigli

A creare problemi, semmai, sono i bagnoschiuma o gli shampoo. I prodotti come shampoo e bagnoschiuma, se troppo aggressivi, possono provocare problemi alla pelle. Per questo motivo è importante acquistare prodotti naturali e delicati, biologici e sostenibili. I prodotti che producono troppa schiuma sono solitamente troppo aggressivi.

Perciò è meglio scegliere prodotti meno aggressivi, che non alterino il pH della pelle. Le persone che soffrono di particolari problemi, come psoriasi e orticaria, devono scegliere prodotti adatti a tipo di pelle, ma non solo. Bisogna stare attenti anche alla temperatura e alla dura della doccia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Puzza di sudore, basta una spruzzata e risolvi tutto: spoiler non è aceto e bicarbonato

Si consiglia di fare docce brevi e con acqua tiepida. Anche per le pelli normali, quindi non soggette a desquamazioni o secchezza, è sempre bene farsi una doccia con acqua tiepida o fresca, mai troppo bollente. Anche in questo caso, però, data la crisi idrica e ambientale, è sempre consigliato fare docce brevi, per ridurre lo spreco di acqua.