Ti lavi i capelli in modo sostenibile? Se non ne sei sicur* segui questi 6 consigli

La sostenibilità è oggi il trend topic non solo degli opinionisti della pubblica arena ma anche dei governi di tutta Europa, più o meno. Ma partiamo dalle basi: la doccia.

Doccia sostenibile donna
Donna in accappatoio (Foto di more photos boosty.to/victoria_art_music da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una buona igiene personale oltreché essere sinonimo di civiltà e cura per se stissi rappresenta anche una forma di rispetto per l’odorato altrui.

Posta la premessa fondamentale c’è da dire però che la tanto comune doccia non è proprio sostenibile. La sua sostenibilità dipende in primo luogo dagli accorgimenti messi in atto per evitare sprechi e dispendi idrici. Vediamo nel dettaglio cosa puoi fare in sei semplici mosse.

Ti lavi i capelli nel rispetto dell’ambiente? Scoprilo con noi

Doccia sostenibile soffione
Soffione doccia (Foto di tookapic da Pixabay)

Perchè la doccia è considerata argomento in linea con le tematiche dell’ambiente, dei consumi e, più in generale, della sostenibilità? Semplice, dove c’è un soffione della doccia c’è dell’acqua che scroscia e dove c’è l’acqua che scroscia ci saranno prodotti probabilmente chimici impiegati per l’igiene personale, i più diffusi.

Primo step elementare consisterà quindi nell’eliminare i prodotti chimici nemici dell’ambiente che andrebbero ad inquinare le acque reflue, quelle cioè manomesse da attività antropiche come una semplice doccia. In commercio i prodotti nocivi vanno per la maggiore, ma conoscere i propri nemici è il primo passo per sconfiggerli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piedi screpolati: arrivano per te tutti i rimedi 100% naturali

Parti da una scelta consapevole: acquista sciampi solidi e a impatto ambientale nullo. Puoi addirittura farne a casa partendo dal comune sapone vegetale unito ad una luffa. L’attenzione maggiore andrà poi indirizzata all’acqua. Una sola doccia è capace di consumare diversi litri d’acqua. Vediamo cosa puoi fare.

Innanzitutto usa poco shampoo per pulire i tuoi capelli, ne basterà una noce per ottenere un buon risultato. Non aprire l’acqua della doccia prima di entrare, questa operazione genera solo spreco inutile. Mentre ti insaponi i capelli chiudi l’acqua! Questo banale accorgimento ti porterà a risparmiare fino a 10 litri d’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capelli sfibrati dal mare, l’impacco naturale è semplice da preparare: risultati garantiti

Ci sono in commercio dei dosatori in grado di ridurre il quantitativo di acqua che esce dal soffione della doccia, puoi pensare di acquistarne. Se ne hai la possibilità prediligi sempre il bagno nella doccia a quello nella vasca: una doccia può durare 10 minuti e richiedere l’impiego di poca acqua, la vasca ne richiede litri di default.