Hotel per api, realizzarli è molto semplice: tutte le dritte per fare un ottimo lavoro

Hai mai sentito parlare di hotel per api? Scopri in che modo è possibile realizzarli. E’ tutto molto semplice

casette per api
Apiario – apicoltura (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le api, come sappiamo bene, svolgono un ruolo fondamentale nel nostro ecosistema. Tuttavia, questi famosissimi insetti impollinatori, sono a grave rischio estinzione. Le cause sono legate sia ai cambiamenti climatici, ma anche all’utilizzo di pesticidi chimici che minano la loro essenziale esistenza. Il rischio maggiore delle api e di altri insetti, è quello di perdere il proprio habitat naturale, contribuendo appunto all’impossibilità di proliferare. Tutto ciò si traduce in una sola parola: estinzione. Ma come possiamo contribuire affinché questo non avvenga? Un idea fantastica è quella dell’hotel per api. Scopriamo di cosa si tratta.

Realizzare un hotel per api: tutto quello che serve

posto sicuro api
Colonia api (Pixabay)

Importantissimo, quindi, per far fronte a questo allarme, che tutto sommato riguarda molto da vicino anche noi, è fare in modo che questi insetti abbiano -almeno- il loro habitat naturale. Muoversi i questa direzione è più facile di quanto si possa pensare. Ricreare un habitat naturale per api ed altri insetti è, infatti, un gioco da ragazzi, oltre che di fondamentale importanza per il nostro ecosistema. Scopriamo, quindi, tutto quello che occorre per realizzare gli hotel per le api.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Dimezzata la produzione di miele, le api sono stremate: questa è una brutta notizia

Innanzitutto occorre spiegare che, gli hotel per api, sono costruzioni a secco per api ed altri insetti. La realizzazione è molto semplice e soprattutto economica, i materiali richiesti sono semplicissimi materiali di scarto. Gli hotel per le api sono molto utili soprattutto in città ed in tutte quelle zone dove c’è la necessità di promuovere e favorire la biodiversità. Si tratta di offrire, concretamente, un habitat a questi insetti: un posto sicuro dove possono ritrovare la loro dimensione ed i loro spazi vitali.

Per poter realizzare questi alberghi per api è necessario che si abbia a disposizione del materiale come mattoni forati, pigne, paglia, sassi, bancali, tegole, canne di bambù e rami. Materiale, senza alcun dubbio, facilmente recuperabile. Di fondamentale importanza è la scelta del posto dove posizionare il nostro alberghetto. Organizzare la struttura è semplice, l’unico consiglio da tenere in mente è quello di posizionare i materiali più resistenti nei piani più bassi, in modo da garantire stabilità alla struttura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Api, perchè sono importanti per l’ambiente? Tutto quello che c’è da sapere sul loro conto

Per la realizzazione sarà necessario posizionare i bancali uno sull’altro, successivamente si procede con il riempirli di sassi e di mattoni, per renderli ancor più stabili e sicuri. In alto è possibile posizionare delle tegole, affinché in caso di pioggia o cattivo tempo, l’acqua possa scivolare via e non danneggiare l’albergo. Tali costruzioni possono essere realizzate anche se si ha poco spazio: naturalmente a seconda dello spazio di cui avete disposizione, realizzerete la struttura. Nulla di più facile. Si consiglia, per chi ha bambini di farsi seguire in questo progetto: il potere educativo è davvero molto alto.